Domanda di: Jole Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(39 voti)
Come rottamare un'auto senza documenti
Ti basta presentare al demolitore o in concessionaria la denuncia fatta ai Carabinieri o alla Polizia, oppure una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia.
La documentazione da consegnare al demolitore/concessionario insieme al veicolo munito di targa anteriore e posteriore prevede:
Carta di Circolazione.
Certificato di Proprietà cartaceo o il vecchio Foglio Complementare. Se si è in possesso di Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) consultare la specifica pagina.
Demolire auto bollo non pagato: è possibile farlo? Quando si decide di demolire un veicolo o rottamarlo non viene effettuata nessuna verifica sui pagamenti del bollo. Quindi nel caso in cui ci siano dei bolli non pagati (ma nessun fermo amministrativo) è comunque permessa la rottamazione.
Sul sito dell'ACI si legge: “in caso di furto o smarrimento delle targhe o dei documenti (tra questi il certificato di proprietà), basta consegnare al centro di autodemolizioni la denuncia di furto o smarrimento del documento presentata agli organi di pubblica sicurezza (Polizia di Stato o Carabinieri).”
La radiazione per demolizione è una procedura da seguire quando si decide di rottamare l'auto. Per la rottamazione del mezzo è necessario rivolgersi a un demolitore, che deve prendere in consegna il veicolo e presentare richiesta di “cessazione della circolazione per demolizione” al PRA.