Cosa fa ingrassare di più lo zucchero o il miele?

Domanda di: Ing. Elio Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Il miele ha un contenuto calorico più basso (304 Kcal per 100 grammi contro le 392 dello zucchero tradizionale e le 362 dello zucchero di canna) perché più ricco di acqua. Nonostante ciò un cucchiaino di miele fornisce più calorie e carboidrati rispetto ad un cucchiaino di zucchero, a causa del maggior peso specifico.

Chi è a dieta può mangiare il miele?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto fa ingrassare il miele?

Considerando che un cucchiaino di miele contiene circa 30 calorie e che due cucchiaini al giorno in sostituzione a zucchero/dolcificante, corrispondono alla dose media consigliata, non vi resta che fare i conti con il numero di calorie che dovete (o volete) assumere giornalmente!

Perché il miele fa dimagrire?

Secondo il nutrizionista Mike McInnes, ideatore del sistema, l'effetto dimagrante del miele sarebbe una conseguenza del suo impatto metabolico e psicologico. Egli ritiene che il miele possa agire su due fronti: la riduzione del desiderio eccessivo di alimenti dolci ed il miglioramento del catabolismo lipidico.

Perché sostituire lo zucchero con il miele?

Perché oltre a essere buono, il miele è ricco di proprietà: è meno calorico dello zucchero (ci si sente meno in colpa se sgarriamo la dieta!), è più energetico ed ha preziose qualità emollienti e depurative.

Perché devi sostituire lo zucchero col miele