Cosa fa l'infermiera al nido?

Domanda di: Dott. Olimpia Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Caratteristica principale dell''attività infermieristica del Nido è quella della personalizzazione dell'assistenza; ogni infermiera segue individualmente un certo numero di coppie mamma-bambino per garantire cura e sostegno nelle fasi dell'adattamento alla vita extrauterina, nella puericultura e nell'giene del neonato.

Come si chiamano le infermiere del nido?

Dal punto di vista socio-sanitario, la puericultrice si occupa dell'assistenza dei bambini sani dalla loro nascita fino al compimento dei 6 anni, sotto l'aspetto psicologico, motorio e ludico.

Cosa fa l'infermiera neonatale?

L'infermiera della terapia intensiva neonatale, dedicata alle cure del neonato in sala parto, garantisce l'accurata igiene delle postazioni, gestisce le attrezzature e prepara il materiale necessario, collabora col neonatologo nelle cure al neonato, assiste il neonato nelle prime ore di vita e durante il trasporto nel ...

Cosa fa l'infermiera pediatrica?

Le mansioni. In linea generale gli infermieri dei bambini si occupano di prevenzione delle malattie e di fornire assistenza ai malati in età evolutiva. L'attività di un professionista consiste nell'individuare i bisogni dei pazienti e assecondarli attraverso la pianificazione di interventi efficaci.

Chi si occupa dei bambini appena nati?

La neonatologia è un'ultra-specializzazione della pediatria che si occupa della terapia medica dei neonati, in particolare delle malattie neonatali e delle nascite premature. È una specialità che si esercita in ospedale ed è di solito praticata nelle unità di cura intensiva neonatale.

INFERMIERI Chi sono? Cosa fanno? Alcune cose che non sapete e che DOVETE sapere!