Cosa fa lo psicologo con l'autismo?

Domanda di: Benedetta Messina  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Compito dello psicoterapeuta è quello di sostenere l'individuo durante questo cammino, curando i disturbi che possono andare da un blocco emotivo più o meno marcato fino alla sintomatologia grave, che si può manifestare in modalità tali da compromettere in serio modo la capacità di utilizzare a pieno le risorse di cui ...

Quali sono le terapie per l'autismo?

Sulla base della valutazione dello specialista che ha preso in carico la persona, possono essere utili le terapie cognitivo-comportamentali, la terapia familiare e gli interventi educativi. Queste strategie, infatti, cercano di migliorare le capacità comunicative e le abilità sociali e comportamentali degli individui.

Come aiutare una persona con autismo?

Avviare o tenere una conversazione. Comprendere gli spunti di comunicazione non verbale, compresi il linguaggio del corpo e le espressioni facciali che contestualizzano ciò che viene detto. Fare e mantenere il contatto visivo. Parlare di qualcosa che esula dal loro interesse.

Quale specialista diagnostica l'autismo?

La diagnosi di autismo viene realizzata dal medico Neuropsichiatra infantile, il quale, mediante la somministrazione di test standardizzati, attesta le difficoltà inerenti le capacità di interazione, di comunicazione e di relazionarsi con gli altri, difficoltà che caratterizzano l'autismo.

Come si cura l'autismo lieve?

La Terapia Cognitivo-Comportamentale è indicata come raccomandazione anche per l'Autismo Lieve (Sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento) per il trattamento della rabbia e la comorbidità con i disturbi d'ansia e dell'umore.

L'AUTISMO SPIEGATO FACILE - Da uno Psicologo