Cosa fa lo skipper in barca?

Domanda di: Ing. Silverio Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Lo skipper è una figura professionale dotata di una o più tipologie di patente nautica. Ha esperienza consolidata sia nel comando, sia nella conduzione di barche a vela ed è pertanto in grado di gestire l'imbarcazione in qualsiasi condizione atmosferica, anche quando il tempo è avverso.

Quando serve lo skipper?

Noleggiare una barca: quando lo skipper è obbligatorio

Questo vale sia per le barche a vela che per i catamarani; dunque, se tra i membri dell'equipaggio e dunque tra i propri compagni di viaggio nessuno ha la patente nautica, il servizio di noleggio con skipper diventa obbligatorio.

Dove dorme Lo skipper in barca a vela?

Di dimensioni modeste e risicata nel comfort, la cabina dedicata allo skipper si trova solitamente a prua della barca a vela o catamarano. Qualora il tipo di imbarcazione non la prevedesse e gli ospiti a bordo dovessero occupare tutte le cabine, il comandante dormirà in dinette.

Cosa ci vuole per fare lo skipper?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa vuol dire essere uno skipper?

– Voce usata spesso nel linguaggio marin. per designare il capitano o «padrone» di una piccola nave da cabotaggio, e più spesso, nel linguaggio sportivo internazionale, per indicare il responsabile della manovra delle imbarcazioni a vela da regata: record del giro del mondo a vela di uno s. francese.

Lascio tutto, compro una barca a vela e divento skipper! - Sailsquare