Cosa fa lo switch di rete?

Domanda di: Artemide Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Uno switch di rete consente a due o più dispositivi IT di comunicare tra loro. Oltre a collegarsi a dispositivi finali come PC e stampanti, gli switch possono essere collegati ad altri switch, router e firewall, che possono fornire connettività ad altri dispositivi.

Cosa cambia tra router e switch?

Un router è un dispositivo che consente la comunicazione tra il computer e Internet, mentre uno switch consente di collegare più dispositivi all'interno della stessa rete Ethernet.

Quando usare uno switch?

Poiché lo switch ottimizza la trasmissione dei dati, il suo impiego diventa conveniente quando il numero di computer è elevato, benché il suo costo sia superiore a quello di un HUB. Gli switch alleviano il problema della congestione nelle reti Ethernet riducendo il traffico e aumentando la banda a disposizione.

Quale è la differenza tra hub e switch?

La principale differenza tra hub e switch è che l'hub di rete (hub ethernet) pubblica i dati sull'intera rete: è poi compito del destinatario filtrare solamente quelli a lui indirizzati; lo switch di rete invece, commuta il canale di trasmissione e mette in collegamento esclusivamente il mittente col destinatario.

Quanti switch in una rete?

Di solito, gli switch della serie S3900 possono supportare fino a 6 switch impilati insieme.

Quali sono le differenze tra hub, switch e router?