Cosa fa l'ONU per la pace?

Domanda di: Raniero Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

L'obiettivo principale dell'ONU è mantenere la pace nel mondo: nel corso degli anni l'ONU ha sempre operato per la cessazione dei conflitti, l'assistenza umanitaria delle popolazioni, l'eliminazione delle cause che sono alle origini della violenza.

Cosa ha fatto l'ONU per la pace?

Nel 1978 l'Assemblea generale dell'Onu ha adottato la risoluzione 33/73 sulla preparazione delle società a vivere in pace. L'articolo 1 di tale risoluzione dichiara: "Ogni nazione e ogni essere umano, a prescindere da considerazioni di razza, coscienza, lingua o sesso, ha il diritto intrinseco a vivere in pace.

Quali strumenti può utilizzare l'ONU per il mantenimento della pace?

Strumenti coercitivi ex capo VII della Carta ONU, quali:
  • sanzioni;
  • Mantenimento della pace attraverso l'invio di unità militari ad interporsi tra i contendenti, in missioni che trovano il proprio fondamento giuridico nel consenso dato dalle parti in causa alla decisione del Consiglio di sicurezza;

Cosa fa l'ONU in caso di guerra?

Regolarmente tacciata di inefficacia, spesso definita obsoleta, l'Organizzazione delle Nazioni Unite rimane l'unico strumento a disposizione per garantire la sicurezza collettiva e globale, che in questo momento vacilla a causa della guerra in Siria.

Cosa fa l'ONU in breve?

Secondo quanto disposto dallo Statuto, l'ONU svolge quattro funzioni: mantenere la pace e la sicurezza internazionali. sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni. cooperare nella risoluzione dei problemi internazionali e nella promozione del rispetto per i diritti umani.

#NocciolineSpeciali - Vi SPIEGHIAMO l'ONU in 3 MINUTI #ScuolaZoo