in oriente, cercando di reclutare gente. degli omicidi minacciando la rivolta popolare. senato, che ottenne l'amnistia per i congiurati dai cesariani, e Antonio. nemico della patria.
Come quasi tutti i giovani romani del suo ceto, compì in Grecia i suoi primi studî, poi prestò servizio militare in Egitto e Palestina al comando di A. Gabinio e in Gallia al comando di Cesare, distinguendosi subito in alcune azioni di guerra (54-50 a. C.).
Uomo politico romano (forse 82 a.C. - 30 a.C.) . Buon politico e valente comandante, fu stretto collaboratore di Cesare. Dopo la morte di questi, mirando alla successione, entrò in conflitto con il legittimo erede, Ottaviano, con cui però in seguito costituì, insieme a Lepido, un triumvirato rei publicae constituendae.
Perché Marco Antonio e Ottaviano entrano in contrasto?
Nel 33 il secondo quinquennio del triumvirato era scaduto, Antonio non aveva più poteri ma Ottaviano non voleva dare vita a una nuova guerra civile così decise di intraprendere la guerra contro la straniera orientale. Il conflitto appariva come uno scontro tra Oriente e Occidente.
La battaglia di Azio (2 settembre 31 a.C.) fu una battaglia navale che concluse la guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio; quest'ultimo era alleato al Regno tolemaico d'Egitto di Cleopatra.