Domanda di: Dott. Giacinta Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(20 voti)
Il più celebre? Il rito che Nadal compie prima di ogni battuta, sfiorando quasi (e in molti casi superando) il limite di 25 secondi concessi per il servizio. Prima di tutto, Rafa pulisce con il piede la riga di fondo spostando la terra rossa, e rendendo la stessa più visibile, nel punto in cui andrà a servire.
Perché Nadal fa tutti quei gesti prima di battere?
Serve per trovare la concentrazione, prima di giocare il punto, lui ha bisogno di entrare nella sua comfort zone e lo fa tramite quei gesti. Io stesso nel mio sport (beach tennis) prima di servire ripeto meccanicamente gli stessi piccoli gesti per trovare la concentrazione.
«Se non mettessi le bottiglie così, significherebbe che nelle pause potrei pensare a qualcosa di diverso dal gioco — ha detto —. In questo modo, le rendo uguali ogni volta in modo da potermi concentrare esclusivamente sul gioco e su ciò che mi aspetta».
La beve qualche anno durante le partite. Un'acqua che viene dai Laboratorios Quinton, più precisamente della marca Totum Sport. L'aiuta contro la disidratazione, i crampi e le lesioni muscolari grazie agli elettroliti minerali contenuti nella bevanda.
Nel carrello della spesa di Nadal infatti, sarà sempre incluso, a colpo sicuro, il pesce. Una volta gli è stato persino chiesto quale fosse il suo pasto ideale prima di una gara, durante una dimostrazione di cucina con lo chef Marcus Samuelsson nel 2016 e, senza alcun dubbio, ha risposto: "Sempre a base di pesce".