Domanda di: Danuta Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(47 voti)
La preparazione tradizionale. Un massetto tradizionale in genere è composto da tre materiali: cemento, sabbia e acqua. Il dosaggio di ciascuno di questi varia in base all'ambiente e alla destinazione: se è per interni o esterno, a scopo civile o industriale.
Il massetto generalmente è composto da tre materiali utilizzati in opportune proporzioni: legante (cemento, o anidride, o leganti speciali), inerte (sabbia e/o poliespansi, ad esempio) e acqua.
Il massetto tradizionale è generalmente composto da una fase legante di cemento 325 Portland e da una parte inerte costituita da sabbia di fiume con curva granulometrica ampia per permettere una corretta distribuzione del legante.
Nel caso si debba miscelare direttamente in cantiere, il 2% significa 2q di cemento ogni mq di sabbia, 3% invece 3q per mq. Per gli esterni si può anche aumentare leggermente la quantità di cemento, ma non in maniera eccessiva.
Il massetto tradizionale sabbia cemento è un impasto composta da sabbie fluviali selezionate con una granulometria media pari a MM4, acqua pulita d'impasto circa il 6%, legante cementizio portland 32,5 circa il 2% al metro cubo.