Cosa fa scurire la pelle?

Domanda di: Ing. Vinicio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

I raggi solari, infatti, stimolano la produzione di melanina, pigmento che, come è noto, scurisce la pelle rendendola più forte.

Cosa rende la pelle più scura?

Cosa rende l'incarnato non uniforme? L'esposizione al sole. Quando la pelle è esposta ripetutamente ai raggi UV, si verificano danni solari. Macchie scure e incarnato non uniforme sono il risultato di un eccesso di melanina, prodotta per proteggere la pelle dai raggi UV.

Come si può scurire la pelle?

Vediamo quindi quali sono le soluzioni che permettono di sfoggiare un'abbronzatura uniforme in poco tempo e senza rischiare di scottarsi!
  1. Lampade abbronzanti. ...
  2. Autoabbronzante permanente. ...
  3. Autoabbronzanti cosmetici.

Perché si scurisce la pelle?

Oltre agli squilibri ormonali, altri possibili fattori implicati nella comparsa del disturbo sono rappresentati da fattori genetici, stress, esposizione ai raggi UV, disturbi endocrini e assunzione di alcuni tipi di farmaci.

Cosa mangiare per avere la pelle scura?

Poi è utile assumere carotenoidi contenuti in frutta e verdura di colore giallo, arancio e verde scuro, ottima fonte di beta-carotene, un intermedio indispensabile per la sintesi di melanina e che, oltre a garantire un colore dorato alla nostra pelle, svolge anche un importante effetto fotoprotettivo.

Un Viaggio Nella Pelle Umana