Domanda di: Sarita De Angelis | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(74 voti)
Quanto costano i controtelai per finestre? Molto dipende, ovviamente, dalla grandezza, dalla tipologia, dal materiale e dalle caratteristiche, ma mediamente il costo oscilla tra i 40€ e i 60€ a controtelaio.
Il controtelaio finestre è conosciuto con diversi nomi: falso telaio, cassa matta o telaio morto. In tutti i casi, il controtelaio finestra è l'elemento di connessione tra muratura e serramento. L'obiettivo proncipale di questo componente è quello di favorire il fissaggio del telaio finestra.
Nello specifico: Il telaio è l'elemento in legno predisposto per accogliere il pannello porta. Il controtelaio, o falso telaio, è una struttura, realizzata in legno per le porte battenti e in metallo per le porte scorrevoli all'interno del muro.
I telai delle finestre nascondono due elementi, uno fisso e uno mobile. La parte fissa ha il compito di sostenere l'intera struttura ed è chiamata appunto “telaio fisso”, la parte mobile invece è quella che sostiene le ante e prende il nome di “telaio mobile”.
ESEMPIO: LARGHEZZA: A misura porta 800 mm + 127 mm = B 927 vano muro dove verrà posizionato il falso telaio. ALTEZZA: A misura porta 2100 mm + 64 mm = B 2164 vano muro dove verrà posizionato il falso telaio.