Cosa fa un borderline quando viene abbandonato?

Domanda di: Emanuel Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Quando i soggetti con questo disturbo sentono di stare per essere abbandonati, di solito diventano timorosi e arrabbiati. Ad esempio, possono andare in preda al panico o diventare furiosi quando qualcuno che considerano importante ritarda di qualche minuto o annulla un impegno.

Quando un borderline ti allontana?

Per il borderline l'assenza, acuendo le paure relative all'abbandono, fa raffreddare i suoi sentimenti. Lontano dagli occhi significa esattamente lontano dal cuore. Trovando conferma ai suoi peggiori timori, si allontana ulteriormente.

Quando rifiuti un borderline?

Personalità borderline

Queste persone reagiscono in maniera impulsiva ed emotivamente intensa a situazioni in cui prevedono o subiscono un rifiuto. De Panfilis et al. (2016), ha evidenziato come chi soffre di questo disturbo tenda a sentirsi maggiormente escluso dai gruppi.

Cosa ferisce un borderline?

L' instabilità emotiva delle persone borderline ha sovente effetti deleteri a livello relazionale. Infatti la tendenza a reagire impulsivamente e con emozioni esagerate, anche ad eventi relazionali di poco conto, può rendere davvero faticoso per questi soggetti il mantenimento delle proprie relazioni.

Cosa è una crisi borderline?

Il disturbo borderline di personalità è un grave disturbo di personalità caratterizzato da intensa instabilità e conflittualità nelle relazioni interpersonali, paura dell'abbandono, disregolazione emotiva, sensazione cronica di vuoto, comportamenti autolesivi e impulsività.

Fusionalità e Abbandono: il Dramma del Borderline