Cosa fa un genitore narcisista?

Domanda di: Cleopatra Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Un genitore narcisista è solitamente un genitore con un legame prevalentemente o solamente possessivo con il figlio e può reagire consciamente o inconsciamente con invidia e rabbia ad ogni istanza del figlio verso una crescente indipendenza che verrà quindi combattuta a scapito della serenità e libertà del figlio ...

Come capire se un genitore e narcisista?

Il genitore narcisista controlla suo/a figlio/a imponendogli come si deve sentire, come muoversi e quali decisioni prendere. Questo può portare il bambino una volta divenuto adulto ad essere insicuro, a non sapere cosa voler o non volere nella propria vita.

Come si comporta un padre narcisista con i figli?

I narcisisti manipolano i loro figli attraverso modalità subdole, magari dirigendoli verso determinate posizioni o attività per soddisfare i bisogni o gli interessi del genitore stesso. Possono utilizzare le tecniche del gaslighting, mentendo sistematicamente.

Come diventano i figli di genitori narcisisti?

Quando è un bambino, il figlio del narcisista viene lodato se vince, se fa il bravo, se fa fare bella figura e se è uno specchio che riflette un'immagine idealizzata del genitore. Quando però questo bambino mostra parti di sé negative viene svalutato, criticato, respinto o umiliato.

Cosa fa un padre narcisista?

Un genitore narcisista fa dei guai e cerca continuamente di condizionare i figli, maschi e femmine che siano a suo uso e beneficio. Se non se ne vanno al pià presto da casa, i danni possono essere gravi e i figli ne patiscono le conseguenze tutta la vita, anche quando i genitori saranno morti.

IL GENITORE NARCISISTA e COME GESTIRE LE INTERAZIONI.