Cosa fa un vescovo in pensione?

Domanda di: Lino Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

“Il Vescovo diocesano che abbia compiuto i settantacinque anni di età è invitato a presentare la rinuncia all'ufficio al Sommo Pontefice, il quale provvederà, dopo aver valutato tutte le circostanze”. Questo dice il Codice di diritto canonico al canone 401 paragrafo 1.

Quando un vescovo va in pensione?

A 75 anni i vescovi vanno in pensione.

Ma per alcuni si può proseguire ancora un po', per altri troppa fretta di applicare la norma.

Quanto resta in carica un vescovo?

Secondo il quotidiano La Repubblica, infatti, Papa Ratzinger avrebbe firmato un decreto che cancella l'obbligo delle dimissioni dei vescovi in carica al compimento del 75° anno d'età, allungandolo a 78 anni.

Che mansioni ha il vescovo?

Il suo compito principale è quello di annunciare il Vangelo. La sua figura deriva dai compagni fedeli di Gesù, gli apostoli, che vissero al suo fianco e che ricevettero il compito fondamentale di predicare la Sua parola nel mondo. I vescovi quindi sono investiti da Cristo in persona con il compito di guidare il popolo.

Come si saluta un vescovo di persona?

Poiché il titolo di “Monsignore” è molto diffuso nella Chiesa cattolica ed è utilizzato soprattutto dai fedeli, ci si può rivolgere oralmente ai vescovi e agli arcivescovi con l'appellativo di “Eccellenza” al fine di distinguerli dagli altri prelati (cfr. 2.4.1).

Quanto guadagnano i Preti, i Vescovi, il Papa, ecc... e chi paga...