Primo principio di equivalenza delle disequazioni: Sommando o sottraendo a entrambi i membri di una disequazione una stessa espressione algebrica intera, si ottiene una disequazione equivalente a quella data.
Quali sono i principi di equivalenza delle disequazioni?
dove P(x) è un polinomio; per una disequazione di questo tipo si può parlare di grado: il grado di una disequazione nell'incognita x, ridotta in forma normale, è il grado rispetto alla lettera x del polinomio P(x), che si trova al primo membro.
Cosa afferma il secondo principio di equivalenza delle disequazioni?
Secondo principio di equivalenza: moltiplicando o dividendo entrambi i membri di una disequazione per uno stesso numero positivo, si ottiene una disequazione equivalente alla disequazione data.
Dal primo principio di equivalenza segue la regola pratica (legge del trasporto): In ogni equazione un termine qualsiasi può essere spostato da un membro all'altro purchè lo si cambi di segno.
Cosa dice il primo e il secondo principio di equivalenza?
Secondo principio di equivalenza. Moltiplicando o dividendo primo e secondo membro di un' equazione per un numero (diverso da zero) si ottiene un' equazione equivalente a quella data.