VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Qual è il contrario di astuta?
scaltro, accorto, sagace, furbo, furbacchione, avveduto, dritto, volpe, volpone, acuto, sottile, perspicace, smaliziato. CONTR sciocco, stupido, stolto, cretino, ingenuo, candido, sprovveduto.
Quale il contrario di astuzia?
↔ candore, dabbenaggine, (tosc.) grullaggine, (tosc.) grulleria, ingenuità, semplicità. 2.
Qual è la differenza tra astuzia e furbizia?
Si definisce furbo chi è dotato di un'intelligenza pratica che gli consente di volgere con scaltrezza ogni situazione a proprio vantaggio. Astuto ha lo stesso significato, ma l'astuzia rispetto alla furbizia indica un agire più ragionato che istintivo, talora in modo non onesto.
Come essere furbi e astuti?
Una persona scaltra cerca sempre di non dirigere più attenzione del necessario su di sé. ... Consigli per sviluppare più sicurezza:
Cura il tuo aspetto fisico, vestiti bene e fatti bello. Sviluppa un linguaggio corporeo amichevole. ... Sostieni le tue passioni. ... Sii cortese.
Come può essere l astuzia?
di astutus "astuto"]. - 1. [capacità di ingegnarsi per raggiungere i propri intenti, anche non buoni] ≈ acutezza, (lett.) callidità, destrezza, furbizia, ingegnosità, malizia, sagacia, scaltrezza,...
Come si chiama una persona molto intelligente?
pronto, sveglio, penetrante, sagace, lucido, perspicace, ingegnoso, brillante, avveduto, accorto, fine, acuto, capace, dotato.
Chi si muove con astuzia?
»» Sinonimi di scaltro (astuto, avveduto, accorto, furbo, ...).
Quale il sinonimo di furbo?
volpe, faina, dritto, mariolo, birbone, birbante, briccone, furfante. CONTR sciocco, stolto, stupido, cretino || candido, ingenuo, sprovveduto, sempliciotto.
Come si fa a capire se una persona è intelligente?
Quali sono le principali caratteristiche di una persona intelligente?
Riconosce la sua ignoranza. ... Non incolpano gli altri dei loro errori. ... Hanno una mentalità aperta, non resistono al cambiamento. ... Non reagiscono con rabbia o ira. ... Non si lasciano condizionare dai pregiudizi. ... Hanno senso dell'umorismo.
Come riconoscere persone poco intelligenti?
Le persone poco intelligenti, assumono comportamenti egoistici e menefreghisti nei confronti degli altri, perché non si “mettono nei loro panni” e non ne comprendono i ragionamenti e le idee.
Come sono le persone intelligenti?
Le persone smart possono quasi “sentire” che cosa vivono e pensano gli altri. Hanno un'elevata empatia e sono tipicamente interessate nel conoscere persone nuove. Là dove gli altri non vedono relazioni e parallelismi, le persone altamente intelligenti riescono a individuare pattern e schemi impensabili per i più.
Quando si credono furbi frasi?
Il modo sicuro di restare ingannati è di credersi più furbi degli altri. Quando gli sciocchi vanno al mercato, i furbi fanno buoni affari. Non bisogna mai fare società con i più forti e i più furbi perché il debole o l'ingenuo ne uscirà sempre con le ossa rotte. Per conoscere un furbo ci vuole un furbo e mezzo.
Cosa vuol dire una persona scaltra?
di scaltrire]. - 1. [di persona, pronto e capace nel riconoscere e valutare quanto può tornare a proprio utile o danno] ≈ abile, (lett.) ambidestro, astuto, (lett.)
Qual è il contrario di scaltro?
≈ abile, astuto, furbo. ↔ ingenuo, malaccorto, sventato. ↑ idiota, stupido. scaltro agg.
Quale animale rappresenta la furbizia?
La volpe è l'animale simbolo dell'astuzia, sia nelle favole di Esopo, che nelle leggende e racconti folkloristici.
Che aggettivo è astuto?
agg scaltro, accorto, sagace, furbo, furbacchione, avveduto, dritto, volpe, volpone, acuto, sottile, perspicace, smaliziato. contrari sciocco, stupido, stolto, cretino, ingenuo, candido, sprovveduto.
Qual è il contrario di intelligenza?
CONTR cretineria, idiozia, stupidità, stoltezza || animalità, bestialità.
Qual è l'opposto di Intelligent?
Contrari di "intelligent": stupid. unintelligent.
Qual è il contrario di ingenuo?
per capire certe cose; una domanda i.] ≈ candido, genuino, innocente, puro, schietto, sincero, spontaneo. ↔ astuto, furbo, malizioso, scaltro, smaliziato.
Qual è il vezzeggiativo di furbo?
FURBACCHIONE: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.