Cosa fanno le bisce d'acqua?

Domanda di: Elio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

La biscia d'acqua predilige i luoghi erbosi in vicinanza dell'acqua, striscia, si arrampica e nuota perfettamente. Passa molto tempo nell'acqua, dove dà la caccia ai pesci e agli anfibî, suo nutrimento quasi esclusivo, e che ingoia ancora vivi, dopo averli portati a terra.

Cosa fanno le bisce?

Non possedendo armi letali, in caso di pericolo la biscia dal collare resta ferma immobile, assumendo un atteggiamento di morte apparente (tanatosi), e vomitando sostanze fortemente maleodoranti, riesce molto spesso ad allontanare potenziali predatori.

Cosa fare se ti morde una biscia?

Cosa si deve fare se si viene morsi da un serpente? Se si è stati morsi da un serpente e si accusano sintomi, recarsi immediatamente in ospedale. Mentre si è in attesa di assistenza medica: Allontanarsi dal serpente.

Cosa mangiano le bisce d'acqua?

ALIMENTAZIONE: La biscia d'acqua è un animale esclusivamente diurno, che si nutre prevalentemente di anfibi anuri. Altre prede consuete sono tritoni, micromammiferi, lucertole, e, molto spesso, anche piccoli pesci quali ghiozzi ed alborelle.

Quanto vive una biscia d'acqua?

Può vivere sino a 15 anni. È capace di catturare le sue prede sia in acqua che sulla terraferma. Gli esemplari più giovani si nutrono di prede più piccole (molluschi, insetti, girini) mentre gli adulti si cibano di anfibi (discoglossi, raganelle, euprotti), roditori e uova di uccelli che depongono sulle rive dei fiumi.

Le BISCE D'ACQUA mordono come gli altri SERPENTI?