VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Fa male stare vicino alla stampante?
Esistono recenti studi medici secondo cui alcuni toner di stampanti e fotocopiatrici possono essere gravemente dannosi per la salute. A rischio sono innanzitutto i dipendenti che hanno una postazione vicino a tali apparecchi. Ciò è stato confermato da una recente e famosa sentenza emessa dalla Cassazione [1].
Quali sono gli organi che possono subire danni durante l'utilizzo del laser?
L'occhio è sicuramente l'organo più vulnerabile nei confronti della luce laser e si possono avere diversi tipi di danno a suo carico quali: danni retinici di natura fotochimica, alterazioni retiniche caratterizzate da piccoli addensamenti di pigmento, discromie, effetti catarattogeni di origine fotochimica e termica, ...
Quale rischio è maggiormente associato all'uso di stampanti e fotocopiatrici in aula?
Le stampanti in ufficio e le fotocopiatrici laser emettono polveri di toner che, in particolari condizioni, possono rappresentare un rischio per la salute, soprattutto per i soggetti con mucose ipersensibili delle vie respiratorie superiori e inferiori.
Cosa c'è dentro il toner?
Quando parliamo di toner ci riferiamo alla polvere che, caricata elettricamente, si compone di due tipi di elementi, da una parte troviamo i pigmenti e dall'altra la plastica, nello specifico si tratta di polimeri di diverso tipo. I pigmenti sono gli elementi che danno colore al testo che andremo a stampare.
Cosa importante fare se si viene a contatto con la polvere di toner?
Se il toner viene a contatto con la bocca, sciacquarla con grandi quantità di acqua fredda. In linea di massima, non utilizzare acqua calda o bollente (i toner diventano appiccicosi). - Eliminare scrupolosamente e con cautela la carta inceppata per non sollevare inutilmente polvere.
Quale agenzia ha valutato se le polveri di toner sono o no cancerogene?
L'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro lo classifica come un agente cancerogeno di tipo 2B. Queste componenti corrispondono a “polveri possibilmente cancerogene per l'uomo”.
Quali sono le polveri cancerogene?
Le cause più comuni sono le polveri di cadmio e di berillio; mesotelioma pleurico: tipo di tumore del polmone causato principalmente dall'esposizione all'amianto (v. asbesto); carcinoma polmonare: anche questo tumore può insorgere in seguito ad esposizione all'amianto (v.
Dove vanno buttati i toner della stampante?
Questi rifiuti si possono smaltire in centri adibiti alla raccolta dei RAEE (esempio Aree ecologiche comunali, centri di raccolta autorizzati, isole ecologiche, etc.) e il privato può portare in autonomia il suo toner o le sue cartucce presso questi centri, sicuro di fare la cosa giusta!
Inalazione toner rischi?
Il nerofumo è stato classificato dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro come cancerogeno 2-B: polvere potenzialmente cancerogena per l'uomo. L'inalazione della fuliggine può causare irritazione agli occhi, mal di testa e persino piccole eruzioni cutanee sulla lingua.
Quante fotocopie si possono fare con un toner?
In media, un grammo di polvere nel toner consente di stampare un numero compreso tra le dieci e le venti pagine. Se si esegue la moltiplicazione è facile capire il volume di copie che ci si può aspettare: per un peso di duecento grammi la polvere di un toner in media può arrivare a produrre circa quattro mila copie.
I toner sono rifiuti pericolosi?
STORIA DEL RIFIUTO PRODOTTO. Toner e cartucce inkjet, giunti alla fine del loro ciclo vitale sono considerati rifiuti speciali non pericolosi. Un toner è costituito da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina. Viene usato nelle stampanti laser, nelle fotocopiatrici e nei fax.
Le stampanti laser usano il toner?
Le stampanti laser non tendono a "seccarsi" come le stampanti a getto d'inchiostro, poiché il processo di stampa non prevede l'uso di inchiostro liquido. Il toner utilizzato dalle stampanti laser è una sostanza in polvere, quindi non si secca nel tempo come l'inchiostro.
Che differenza c'è tra toner e cartucce per stampanti?
La differenza principale è che le cartucce contengono inchiostro liquido e si usano nelle stampanti inkjet (a getto d'inchiostro), ideali per foto e dettagli, mentre il toner è una polvere fine usata nelle stampanti laser, perfette per volumi elevati di testo e stampe veloci, fissata sulla carta tramite calore.
Le stampanti sono cancerogene?
Ad oggi non possiamo escludere che le polveri di toner abbiano effetti cancerogeni; pertanto è bene mettere in atto le opportune misure preventive, quali la ventilazione degli ambienti e l'installazione della stampante e/o della fotocopiatrice in luogo separato dalla postazione dell'operatore al pc.
I toner delle stampanti possono creare problemi per?
Tuttavia, il problema è che la stampante al toner rilascia nell'aria un insieme di particelle che vanno da 1 fino a 1/10 di nanometro. Queste sostanze possono creare seri problemi di salute, ambientali, di riciclaggio e conferimento in discarica.
Che tipo di patologie può causare il laser?
Di per sé la depilazione laser non ha rischi o controindicazioni, se non in soggetti in gravidanza o con particolari patologie pregresse, come ad esempio il melanoma.
Le radiazioni emesse dai laser sono?
Lgs. 81/08 i limiti sono i seguenti: - radiazione infrarossa (la cui lunghezza d'onda è compresa tra 1mm e 780 nm) - radiazione visibile (la cui lunghezza d'onda è com- presa tra 780 nm e 380 nm) - radiazione ultravioletta (la cui lunghezza d'onda è compresa tra 400 nm e 100 nm)1.
Il laser fa male alle ovaie?
Sì, l'epilazione laser è generalmente considerata un trattamento sicuro per le donne con ovaio policistico affette da irsutismo, soprattutto quando eseguita in centri medici specializzati e da personale esperto.