Il toner per stampanti è cancerogeno?

Domanda di: Renzo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

Dal momento che l'uso di stampanti laser e fotocopiatrici è connesso a una scarsa esposizione all'inalazione di toner, non si devono temere effetti cancerogeni.

Quanto è tossico il toner della stampante?

Riguardo la tossicità dei toner, è stato dimostrato che contiene particelle in grado di penetrare negli alveoli, determinando danni alla salute nelle persone più sensibili, a carico delle vie respiratorie inferiori e superiori. I sintomi più comuni sono starnuti, raffreddore, tosse e problemi respiratori.

Quali sono gli effetti del toner sulla salute?

Si indica che la letteratura scientifica riporta “casi particolari e studi singoli relativi a disturbi causati dall'esposizione alla polvere di toner. Occasionalmente, nei lavoratori possono manifestarsi disturbi aspecifici, come prurito e irritazione cutanea, bruciore agli occhi, tosse, dispnea e mal di testa”.

Quali sono i toner pericolosi?

Il codice 08 03 17* si distingue dal codice 08 03 18 per la composizione chimica: i toner classificati come pericolosi contengono metalli pesanti e polveri sottili potenzialmente tossiche. Al contrario, i CER 080318 non presentano tali caratteristiche e possono essere gestiti con procedure semplificate.

Perché le stampanti laser possono essere rischiose?

Le stampanti laser e le fotocopiatrici possono emettere piccole quantità di polvere, composti organici volatili (COV) e ozono. Grazie al progresso tecnologico (sistema di trasferimento con rulli), in molti apparecchi moderni le emissioni di ozono sono state ridotte quasi a zero.

Il Toner è Cancerogeno?