Domanda di: Antonio Guerra | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(60 voti)
Chi può fruirne. Chiunque abbia dubbi sull'autenticità di una banconota in suo possesso. In questo caso non deve tentare di spenderla perché commetterebbe un reato. Deve invece farla esaminare da addetti agli sportelli delle banche, degli uffici postali o delle Filiali della Banca d'Italia.
Ma la cosa migliore, comunque, se ci si è accorti (da soli o "sollecitati" da terzi) che la banconota in nostro possesso è falsa, o anche se se ne ha solo il sospetto, meglio recarsi presso gli sportelli di una banca o di un ufficio postale o in una filiale della banca d'Italia per farla esaminare.
In alternativa, in caso di dubbio sull'autenticità, il possessore può consegnare i soldi falsi presso uno sportello di banca, delle poste o una filiale della banca d'Italia. Lì il biglietto viene osservato attraverso l'ausilio di appositi scanner.
Se guardi una banconota in controluce puoi vedere il filo di sicurezza e la filigrana. Inoltre, nelle banconote da 20 e da 50 euro della serie Europa, nella parte superiore della striscia argentata puoi vedere la finestra con il ritratto di Europa: è trasparente e puoi guardarci attraverso.
Nel 2022 individuati 13 falsi per ogni milione di banconote autentiche in circolazione. Lo scrive la Bce sottolineando che il numero di banconote in euro false resta basso nel 2022.