Cosa fare con batterie esaurite?

Domanda di: Dott. Elga Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

CORRETTAMENTE. È possibile riportare pile e accumulatori portatili esausti nei punti vendita in cui sono stati acquistati, utilizzare i contenitori dislocati sul territorio oppure consegnarli nei centri di raccolta comunali.

Quanto le pagano le batterie esauste?

Il rimborso a chilogrammo oscilla, mese per mese, e potrà variare da trenta a cinquanta centesimi, per cui il controvalore di una batteria può variare da cinque, otto o dieci euro. Non sono certamente grandi cifre, ma facendo del bene all'ambiente ci si potrà, di fatto, guadagnare.

Come smaltire le batterie esauste?

Le pile e batterie scariche - a stilo rettangolari, quadrate, tonde - vanno gettate esclusivamente negli oltre 900 contenitori appositi presso negozi, sedi Ama, scuole ecc. Non possono esser gettate insieme ad altri materiali perché sono rifiuti pericolosi che contengono materiali tossici come mercurio e cadmio.

Che fine fanno le batterie esauste delle auto?

Una volta che una batteria al litio ha esaurito il proprio compito, di norma viene conferita per lo smaltimento in appositi impianti, così da evitare qualsiasi tipo di contaminazione (dal momento che contengono elementi inquinanti come nichel, cobalto e manganese).

Quanti anni ci vogliono per smaltire una batteria?

Un primo elemento da considerare, quindi, quando si parla di inquinamento delle auto elettriche è la durata della batteria di un'auto elettrica che - mediamente – è pari a 8-10 anni.

Repair Dead Li-ion Battery With Syringe | Lithium Ion Battery Repair