Domanda di: Ing. Nayade Rossetti | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(34 voti)
Una volta ottenuta la tua nuova tessera dopo la scadenza della precedente carta di credito, come fare però ad utilizzarla? Il più delle volte, come abbiamo visto, non dovrai preoccuparti di nulla. Sarà la tua banca o gestore ad eseguire tutte le operazioni di rinnovo e attivazionedella tessera.
Quando arriva la nuova carta di credito bisogna attivarla?
Alcune carte di credito, una volta emesse, devono essere attivate. La richiesta va fatta a chi ha emesso la carta, che provvederà ad inviare via posta un codice PIN segreto per le operazioni che lo richiedono, per esempio il prelievo di contante dagli sportelli ATM (Bancomat).
In alcuni casi occorre recarsi di persona in una filiale per attivare la carta, in altri, qualora la vostra banca preveda una piattaforma di internet banking, sarà necessario collegarsi al profilo personale e comunicare il codice di attivazione della nuova carta, contenuto nella documentazione inviata a domicilio.
se la carta non è dotata di tecnologia ChIP & PIN, sarà sufficiente la firma del titolare sulla ricevuta o scontrino. Grazie alla tecnologia contactless basterà addirittura un gesto - avvicinare la carta di credito, senza doverla inserire- per pagare in modo ancora più veloce. Al beep il pagamento è fatto.
Anche se scaduta o inutilizzata, una carta di debito/credito continua a contenere dati sensibili. Ti consigliamo di tagliarla in 16 parti e gettarle nella raccolta indifferenziata in più volte (non tutti i pezzi in un unico sacchetto). Abbi cura di tagliare e rendere irriconoscibile in particolare il chip metallico.