Cosa fare con gli stoloni delle fragole?

Domanda di: Ing. Carmelo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

La cosa più utile da fare è moltiplicare la coltura su altre aiuole o vasi. Quando notiamo che si sono formate nuove piantine all'estremità degli stoloni, cosa che avviene proprio durante l'estate, possiamo separarle dalla madre con due diverse tecniche altrettanto valide: Separazione progressiva.

Come trapiantare gli stoloni delle fragole?

Si inserisca la parte dello stolone di fragola più prossima alla pianta madre sotto un centimetro di terra nel nuovo vaso e la si tenga ferma con un sasso; si lasci invece libera l'estremità in modo da dare equilibrio alla nuova pianta.

Quando trapiantare i polloni delle fragole?

2) Il periodo migliore per il trapianto delle fragole unifere è da fine Luglio Agosto per il centro nord e Agosto Settembre per il centro sud Italia Preparare il tereno senza concimazione aggressive di base e formare delle baulature per trapiantare le fragole in alto rispetto alla base del terreno.

Quando le fragole fanno gli stoloni?

Durante la stagione estiva, le fragole hanno la particolare caratteristica di emettere dei particolari steli orizzontali chiamati stoloni, che crescono in lunghezza e sui nodi sviluppano delle nuove piantine, che possono essere più di una per stolone.

Quanti stoloni produce una pianta di fragole?

È una pianta con forte accestimento, che a differenza delle altre non produce stoloni. La pianta di fragola, a qualsiasi varietà essa appartenga, predilige i terreni soffici ed organici, freschi, ma senza ristagni. Cresce bene anche in vasi o fioriere, purchè il terreno o la torba siano sciolti e fertili.

MOLTIPLICARE LE FRAGOLE