VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Dove tagliare gli stoloni delle fragole?
Gli stoloni sono fusti che non appena raggiungono i 30 cm vanno allungati a lato della pianta madre per essere messi a dimora in un vaso separato. Vanno lasciati riposare per circa un mese, fino a quando non abbiano messo le radici, e quindi recisi dalla pianta madre.
Quando trapiantare i figli delle fragole?
Si piantano in primavera o all'inizio dell'estate Le fragole rifiorenti, dette anche “fragole quattro stagioni”, sono piante che fruttificano più volte all'anno e si trapiantano tra fine marzo e fine luglio.
Come aumentare la fioritura delle fragole?
Le somministrazioni di Fosforo 54 Top determina l'anticipo della fioritura e della maturazione dei frutti, aumenta lo sviluppo dell'apparato radicale, incrementa la superficie fogliare e la dimensione dei frutti, inoltre aumenta la resistenza della pianta al freddo e alle malattie parassitarie.
Come far rifiorire le fragole?
Le fragole rifiorenti si possono trapiantare da Febbraio a Ottobre. Le fragole rifiorenti sono molto buone da mangiare in quanto hanno il retrogusto della fragolina di bosco e rifioriscono tutto l'anno se messe in condizioni di farlo, ovvero tenute alle temperature di 14°-35° continuano a rifiorire e produrre fragole.
Quanto tempo dura una pianta di fragole?
La durata delle piantine di fragole Le piante di fragole producono bene per 3 o 4 anni, poi declinano. Risulta utile pertanto organizzarci per sostituirle gradualmente.
In che mese si potano le fragole?
Pota le tue fragole verso la fine del mese di Febbraio, in modo da permettere una forte ricrescita con l'arrivo della primavera. RACCOGLI le fragole quando hanno un colore quasi del tutto rosso.
Qual è il concime migliore per le fragole?
Il piano di concimazione per fragole di Yara In particolare YaraRega VIOLET, grazie all'alto contenuto di Potassio da solfato, permette di sostenere al meglio la produzione e di ottenere frutti con una perfetta maturazione, provvisti di una maggiore sostanza secca, per migliorate qualità organolettiche.
Dove piantare le fragole sole o ombra?
Le fragole hanno bisogno di un'esposizione in pieno sole e di un terreno principalmente sabbioso con una presenza di sostanze organiche con un Ph tra 5,5 a 6,5. Per le coltivazioni “in casa”, ovviamente, il terreno va prima ripulito dalle erbacce spontanee e poi aggiunto un buon compost.
Come fare la pacciamatura alle fragole?
Oltre alla baulatura del terreno, è molto utile la pacciamatura con teli in polietilene neri, bucati (i fori devono avere il diametro di 3-4 cm) solo nella posizione in cui si inserisce la singola piantina di fragola.
Quando moltiplicare le fragole?
L'estate è il periodo giusto per moltiplicare le piante di fragole. Agosto è il periodo più adatto per occuparsi della moltiplicazione ottenuta per lo più tramite gli stoloni, butti generati dalla pianta madre per propagarsi sul terreno là dove sia possibile attecchire.
Quanti frutti fa una pianta di fragole?
Nel caso delle nostre piantine,coltivate nel vasetto ancora da agosto, sono già presenti alcuni fiori, così è possibile raccogliere dopo 50 giorni dall impianto una piccola produzione di circa 15/20 frutti per pianta; la raccolta più importante seguirà invece a maggio-giugno dell anno successivo.
Come avere fragole grosse?
Prima della stagione estiva, innaffiare le piante una volta alla settimana e durante le giornate più calde, assicurarsi che il terreno non diventi secco. Tenete a mente, più acqua si da alle piante, più grandi saranno i frutti, però, il sapore sarà meno intenso.
Quanta acqua hanno bisogno le fragole?
Anche se, per la loro coltivazione, le fragole non hanno bisogno di molta acqua, ne soffrono la mancanza anche per brevi periodi. Quindi per evitare lo stress idrico al tuo fragoleto: Tre/quattro giorni prima della messa a dimora bagna il terreno.
Quando sfoltire le fragole?
Dopo un lungo inverno, anche le piante grandi, sviluppate e vigorose possono perdere alcune foglie. Questo accade soprattutto quando l'inverno è gelido ma senza neve. La pacciamatura messa sulla fragola è in grado di proteggere le radici della pianta, ma le foglie gelano e devono essere rimosse in primavera.
Cosa si può concimare con la cenere?
Anche gli alberi da frutto, in particolare le viti, si avvantaggiano di una manciata di cenere sparsa al piede delle piante, mentre tra i fiori, sono le rose le piante più avide di questo fertilizzante a buon mercato. La cenere può essere utile anche contro alcuni parassiti.
Cosa dare alle piante di fragole?
Puoi fare qualcosa di buono per le tue piante di fragole coprendo il terreno circostante con paglia pulita. Questa operazione ha diversi vantaggi. Grazie allo strato di paglia, l'acqua non evapora troppo rapidamente e la pianta rimane idratata più a lungo.
Cosa si può piantare vicino alle fragole?
Consociazione fragole Con le piante di fragole possono essere abbinati facilmente i fagiolini per lo scambio di azoto nel terreno, che ne favorisce la crescita. L'erba cipollina protegge le fragole dagli attacchi di acari. Possono essere coltivate con successo anche accanto lattuga, cavoli e spinaci.
Come avere piante di fragole rigogliose?
Le buche devono essere della profondità giusta, così che le piante possano crescere rigogliose; occupatevi quindi di porre le piante nella buca e infine ricoprite il buchetto che rimane con della terra fresca.
Come si annaffiano le fragole?
Annaffiature: quanto bagnare le piante di fragola Il terreno deve rimanere sempre umido, soprattutto in estate, e le bagnature devono essere eseguite la mattina presto e sempre alla base della pianta; è quindi opportuno procurarsi un annaffiatoio con il becco allungato.
Quando fanno i fiori le fragole?
Le fragole unifere fioriscono una sola volta a primavera e hanno un forte picco di produzione. Le fragole bifere producono una seconda fioritura a circa trenta giorni di distanza dalla prima. Le fragole rifiorenti, oggi le più diffuse, continuano a produrre fiori e frutti fino ad autunno inoltrato.