Cosa fare con i pezzetti di sapone?

Domanda di: Dr. Joshua Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Una volta messa da parte una certa quantità di pezzetti di sapone, scioglieteli a bagnomaria in un pentolino e in seguito versateli in uno stampino di metallo, in un portasapone o in un piccolo contenitore in tetra-pak di recupero. Lasciate raffreddare e solidificare per alcune ore ed avrete la vostra nuova saponetta.

Come riciclare gli avanzi delle saponette?

Riutilizzate gli avanzi di sapone per preparare un detergente spray per vetri e pavimenti. Il procedimento è molto semplice: basta sciogliere un cucchiaio di scaglie in 700 ml di acqua bollente e poi conservarlo in un contenitore spray.

Come sciogliere i pezzi di sapone?

Metterli in pentola, versare un po' di acqua per far iniziare a sciogliere il sapone, accendere il fornello e mescolare un po'. Fate sciogliere e amalgamare il tutto sul fuoco per circa un quarto d'ora, poi mescolate ancora aggiungendo ancora acqua man mano che il composto arriva a bollitura.

Cosa fare con gli avanzi di sapone di Marsiglia?

Come riciclare i resti del sapone?
  1. IL SAPONE DI MARSIGLIA.
  2. UN NUOVO SAPONE – Prendete tutti gli avanzi di sapone e fateli sciogliere a bagnomaria in un pentolino. ...
  3. UNIRE GLI AVANZI – Quando un sapone finisce e resta la scaglia, basta bagnarla e appoggiarla sopra alla nuova saponetta.

Come fare il sapone liquido con una saponetta?

Il metodo è davvero facile e veloce: occorre prendere la saponetta prescelta (o le scaglie di diversi tipi di saponette) e tagliarla grossolanamente a pezzi più piccoli con un coltello. Mettere poi i pezzi in una pentola e aggiungere acqua che dovrà essere circa 5-6 volte tanto il peso della saponetta.

Rimasugli delle saponette: 3 modi per riutilizzarli senza buttarli via!