Cosa fare con le femminelle dei pomodori?

Domanda di: Muzio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

I rametti di pomodoro che vengono staccati sono chiamati cacchi, germogli ascellari, bastardi o femminelle, sono sostanzialmente dei polloni. Togliendo questi cosiddetti ascellari la pianta può concentrare le sue energie sulle parti utili al coltivatore, a vantaggio della sua produttività.

Quando si tolgono le femminelle nei pomodori?

Le femminelle vanno asportate prima che raggiungano i 3 cm di lunghezza e la scacchiatura va portata avanti per tutto il ciclo vegetativo.

Quando tagliare le cime dei pomodori?

La cimatura va fatta, in luglio/agosto, solo per i pomodori a sviluppo indeterminato, il cui fusto cresce in altezza per tutto il ciclo vitale. È il caso di numerose varietà che si consumano fresche, tipo insalatari, ciliegini etc. (mentre i pomodori da conserve sono, in genere, a crescita determinata).

Perché Cimare pomodori?

Questa operazione permette di favorire la fruttificazione della pianta di pomodori e di limitare l'estensione della stessa. Infatti, è risaputo che, più la pianta crescerà, minore sarà la sua capacità di produrre frutti di alta qualità. La cimatura va effettuata sulle piante di pomodoro a crescita indeterminata (es.

Come fare per avere più pomodori?

Cura dei pomodori: la cimatura

Questa operazione consiste nel tagliare di netto il germoglio apicale in modo da limitare lo sviluppo della pianta in altezza e da concentrare la linfa in basso. La cimatura agevola la maturazione di pomodori grossi e succosi.

FEMMINELLE POMODORO: COSA, QUANTO E PERCHÈ POTARE | ORTO E GIARDINAGGIO