Cosa fare con le piante di pomodoro in inverno?

Domanda di: Gianantonio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

POMODORI FINO IN AUTUNNO
Quelli rimasti verdi, andranno raccolti prima del gelo e si possono utilizzare per una gustosa marmellata, ottima per accompagnare i formaggi. A fine inverno possiamo iniziare a coltivare le prime piantine che, quando le temperature saliranno in primavera, trapianteremo nell'orto.

Come mantenere le piante di pomodoro in inverno?

Per coltivare pomodori in inverno, sia sotto serra che in casa, tenete presente che per innescare la germinazione dei semi è necessaria una temperatura di almeno 12 °C. Per favorire lo sviluppo e l'ingrandimento dei frutti, la temperatura ideale dovrà essere intorno ai 25° durante il giorno e intorno ai 15°C di notte.

Come proteggere le piante di pomodoro dal freddo?

Contro il freddo è possibile rivestire direttamente le piante, potete avvolgere le chiome o coprire le giovani piantine con un doppio strato di tessuto non tessuto, che protegge dalle basse temperature e allo stesso tempo è permeabile all'aria permettendo alle piante di “respirare”.

Quando estirpare le piante di pomodoro?

Periodo di raccolta dei pomodori

I pomodori si raccolgono dopo circa 60-80 giorni dal trapianto, generalmente alla fine dell'estate. In base alla varietà e al tipo di utilizzo che ne andremo a fare, scegliamo se raccoglierli a maturazione completa oppure un po' in anticipo.

Cosa coltivare Dopo pomodoro?

Al pomodoro possono seguire senza problemi colture come aglio, cipolla, fagioli, fagiolini, lenticchie, le già precedentemente accennate fave e i piselli. In particolare l'aglio può seguire già le colture estive di pomodoro e quindi essere piantato in ottobre scegliendo varietà adatte al periodo.

Pomodoro d'inverno Grande Differenza di crescita vegetativa e Consigli per la Gestione