Cosa fare con l'inflazione che sale?

Domanda di: Sarita Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Gli strumenti più pratici ed economici come investimento contro l'inflazione sono gli ETF. Esistono prodotti finanziari precisamente studiati per proteggere il portafoglio dall'inflazione. Quindi esistono ETF contro l'inflazione che includono titoli specifici.

Cosa conviene fare con inflazione alta?

Investire nei mercati finanziari

Oro, argento, petrolio, gas naturale e materie prime agricole. Con l'inflazione, il prezzo delle materie prime diventa più caro, quindi investire in esse può proteggervi dall'aumento dei prezzi.

Dove mettere i soldi al sicuro?

Il conto deposito è l'opportunità migliore dove mettere i risparmi che hai oggi. Da un lato hai infatti la possibilità di investire senza alcun tipo di rischio fino a 100.000 euro, e dall'altro la possibilità di portare a casa interessi che, per quanto minimi, sono comunque meglio di nulla.

Cosa succede ai soldi in banca con l'inflazione?

L'inflazione, cioè la crescita dei prezzi dei prodotti che consumiamo tutti i giorni, fa abbassare il valore reale dei risparmi depositati sul conto corrente. Ciò significa che mantenendo ferma una somma di denaro, in futuro potrai meno prodotti e servizi rispetto a oggi.

Chi guadagna con inflazione alta?

L'inflazione avvantaggia i debitori, e quindi principalmente le aziende e gli Stati, mentre penalizza i creditori, e quindi risparmiatori e lavoratori.

Investire con l'INFLAZIONE: I Migliori 5 Investimenti che puoi fare