Cosa fare con motore sbiellato?

Domanda di: Teseo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

Il nostro consiglio, quando si sospetta di avere il motore sbiellato, è di fermarsi il prima possibile e spegnere il motore. È possibile che la biella non sia rotta ma solo incrinata o deformata ed è importante evitare che vengano danneggiati gli altri elementi del motore.

Che succede se cammino con il motore sbiellato?

Infine, in casi estremi, potrebbe bloccarsi il motore, col rischio serio di lasciare la vostra auto in panne da un momento all'altro. Un evento così pericoloso può scaturire dal blocco del pistone e dallo spostamento della biella stessa.

Quanto costa aggiustare un motore sbiellato?

La risposta a questa domanda può variare a seconda di vari fattori, tra cui il modello dell'auto, la gravità del danno e il tipo di riparazione necessaria. In media, però, si può stimare che il costo per riparare un motore sbiellato si aggiri intorno ai 1500 euro.

Quanto costa far cambiare la biella?

Visto che è un bicilindrico, rifarai due bielle e due pistoni: è un lavoro da minimo 1500 euro, probabilmente si più.

Come capire se un albero motore e sbiellato?

Di solito, si comincia a sentire un rumore di ferraglia dovuta deformazione della biella o dei cuscinetti. Tutto questo comporta l'allungamento della corsa del pistone che, mentre è in movimento, va a scontrarsi con la testata. Un altro dei segni dello sbiellamento è la fumata bianca.

HAI SBIELLATO ? PERCHE' ACCADE ? COSA SUCCEDE E COME PREVENIRE IL DANNO ?