Cosa fare dopo aver curato una carie?

Domanda di: Sig. Marzio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

mastica lentamente e con morsi delicati. Quando mordiamo, i denti subiscono un'enorme pressione, che può provocare forti dolori dopo un'otturazione. Mastica con calma e cerca di non effettuare morsi completi; in questo modo, risparmierai ai denti dei forti impatti.

Cosa non fare dopo aver tolto carie?

Meglio evitare anche cibi o bevande troppo calde perché i tessuti della bocca non sono del tutto sensibili quindi c'è il rischio di ustionarsi. Inoltre, alcune resine hanno bisogno di un certo tempo per indurirsi e sostanze troppo calde potrebbero compromettere l'indurimento.

Cosa fare dopo carie?

Avvisare il dentista se il dente trattato è ruvido: dopo aver otturato un dente spesso, a causa dell'anestesia, non si riesce a percepire bene la zona trattata. Nei giorni successivi, se si nota una ruvidità di superficie, contattare il dentista per un piccolo ritocco.

Quanto tempo aspettare dopo un otturazione?

Immediatamente. L'otturazione diventa parte integrante del dente e permette da subito di utilizzarlo per masticare.

Come lavarsi i denti dopo un otturazione?

Vai regolarmente dal dentista per una pulizia completa, lava i denti con un dentifricio al fluoro e usa il filo interdentale una volta al giorno. In caso di diverse otturazioni in bocca o otturazioni di grande spessore, il dentista potrebbe prescrivere un gel al fluoro per l'uso domestico.

Cosa fare dopo aver curato una carie: consigli e istruzioni | Studio Dentistico Valenti