Cosa fare dopo aver mangiato il peperoncino?

Domanda di: Boris Neri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Bere latte intero (la caseina del latte neutralizza l'effetto della capsaicina) Mangiare del formaggio, sempre per la caseina presente in modo ancora più concentrato. Ingerire zucchero, olio o altre sostanza grasse. Masticare del pane (rimuove meccanicamente la capsaicina)

Cosa fare dopo aver mangiato peperoncino?

Il latte è considerato il rimedio più efficace per alleviare il senso di bruciore che invade la bocca dopo l'assunzione di peperoncino; grazie ai grassi contenuti, in particolare alla caseina, il latte è in grado di rimuovere la capsaicina dal cavo orale abbastanza rapidamente.

Cosa bere per togliere il piccante?

Latte: il latte è il rimedio più efficace per rimuovere immediatamente il bruciore da peperoncino.

Quanto dura l'effetto del peperoncino?

In genere, l'effetto dello spray scompare dopo una decina di minuti, ma proprio per la sua capacità immediata di creare un bruciore molto intenso ed una fortissima irritazione, lo spray al peperoncino è stato oggetto di numerose discussioni in merito alla sua legalità.

Quali sono gli effetti collaterali del peperoncino?

Gli effetti collaterali possono includere irritazione dello stomaco, sudorazione e colatura del naso. In rari casi, l'assunzione di grosse quantità e per lunghi periodi di peperoncino può portare ad effetti collaterali gravi, come il danneggiamento del fegato o dei rene.

BRUCIORE DA PICCANTE: COME LO TOLGO?