Cosa fare dopo aver revocato lo SPID?

Domanda di: Sig. Ubaldo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Dopo la revoca (stato irreversibile) è possibile acquistare una nuova identità digitale da www.pec.it come indicato nella guida dedicata. Guide correlate: Revocare SPID. Quanto è stata utile questa guida?

Come riattivare lo SPID dopo la revoca?

Ciò significa che nel momento in cui lo SPID viene revocato non potrai mai più riusarlo ma sarà necessario richiedere un nuovo SPID. Per evitare ciò, ti consigliamo di accedere ad un qualsiasi Portale della PA (es. INPS, Comune, Agenzia delle Entrate, ecc.).

Cosa fare se SPID è stato revocato?

Se il tuo SPID è stato revocato, potrai richiederne uno nuovo dal Sito di Identità Digitale. ATTENZIONE: per evitare che SPID sia revocato NON basta accedere al SelfCare.

Come Riattivare le credenziali dello SPID?

Non ti preoccupare, è possibile recuperare le tue credenziali. Se non dovessi riuscire a recuperare le tue credenziali in autonomia, devi contattare necessariamente il tuo Identity Provider, puoi farlo anche tramite i contatti d'assistenza presenti sul sito https://www.spid.gov.it/serve-aiuto.

Cosa vuol dire credenziali sospese o revocate?

Significa che l'attivazione è stata completata ma lei non ha ancora ricevuto la mail di conferma "Aruba ID - La tua identità digitale è attiva". Il problema si risolve entro qualche ora e appena riceve la e-mail lo SPID sarà operativo e non restituirà più errore.

Come Recuperare SPID se hai cambiato Numero o Email