Cosa fare dopo Sostituzione valvola aortica?

Domanda di: Rebecca Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Dopo la sostituzione della valvola, il paziente affronta la convalescenza, una fase molto delicata durante la quale il paziente trascorre in genere 48 ore in Terapia intensiva, dove viene monitorato e aiutato a respirare con macchinari che danno ossigeno ai polmoni, attraverso un tubo endotracheale.

Quanto tempo per riprendersi da Sostituzione valvola aortica?

La convalescenza successiva è graduale, e generalmente completo nell'arco di due mesi. In questo periodo è consigliabile dormire in posizione supina ed evitare di sollevare pesi fino alla completa guarigione delle ferite.

Cosa non fare dopo intervento valvola aortica?

Sono da evitare sforzi, attività fisica intensa e una dieta ricca di sali e grassi. Importanti sono invece le visite di controllo.

In che cosa consiste la riabilitazione dopo un intervento al cuore?

La riabilitazione cardiologica è condotta da terapisti e può comprendere: esercizi di ginnastica respiratoria, attività fisica su cyclette e tapis roulant, stretching muscolare, drenaggio delle secrezioni dalla ferita che si verificano dopo un intervento e terapia occupazionale per il recupero delle attività di vita ...

Come si chiude lo sterno dopo un intervento a cuore aperto?

Nei pazienti ad alto rischio, come ad esempio per età avanzata o per precedenti interventi chirurgici, lo sterno è fissato tramite una serie di piccole placche in titanio che ne agevolano la guarigione. In alcuni casi selezionati il bypass può essere oggi realizzato “a cuore battente”.

Valvole del cuore, nuove tecniche per gli interventi