Cosa fare se il bambino sputa l'antibiotico?

Domanda di: Dr. Marzio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

se il bambino sputa il farmaco o lo vomita entro mezz'ora dalla prima assunzione è opportuno riproporgli la stessa dose.

Come dare l'antibiotico ai bambini che lo vomita?

Somministrare il farmaco lentamente, senza modi bruschi per evitare che vada di traverso o che provochi tosse. Se subito dopo la somministrazione il bambino vomita o sputa la medicina, somministrare nuovamente la quantità rigettata; se vomita dopo mezz'ora dalla somministrazione, non è necessario ripetere la dose.

Come far bere antibiotico ad un bambino?

Nei bambini più grandi far bere un sorso di acqua fredda prima di prendere la medicina può aiutare a rendere meno sgradevole il gusto. In alternativa, si può far bere la bibita preferita subito dopo per eliminare il sapore del medicinale.

Cosa fare se l'antibiotico fa vomitare?

In questi casi, per assicurarsi un'adeguata copertura è necessario assumere una seconda dose, attendendo però che la nausea sia passata per evitare che il vomito si ripeta. La situazione cambia se l'antibiotico impiegato è liquido (per esempio, uno sciroppo o un granulato effervescente da sciogliere in acqua).

Quanto tempo ci vuole per assorbire l'antibiotico?

In caso contrario l'antibiotico va somministrato di nuovo, lasciando trascorrere un'ora di tempo. La terapia antibiotica non fa effetto all'istante. È buona regola aspettare circa 48 ore dall'inizio della terapia per valutare i primi segni di miglioramento.

Sai come preparare correttamente l'antibiotico per il tuo bambino?