Cosa fare in caso di abrasione della cornea?

Domanda di: Rosalba Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

Generalmente l'abrasione corneale viene curata con l'applicazione di una pomata antibiotica, e bendaggio dell'occhio per almeno 2-3 giorni consecutivi; bisogna, infatti, dare il tempo al tessuto corneale di riformarsi. Nei casi di forte dolore è consigliabile l'uso di antinfiammatori non steroidei per bocca.

Quanto dura un abrasione corneale?

Nella stragrande maggioranza dei casi - conclude il dottore - un'abrasione guarisce in 3/4 giorni, soprattutto se viene effettuato un bendaggio occlusivo, che evitando lo sfregamento continuo della palpebra, velocizza il riformarsi dell'epitelio corneale.”

Cosa fare se si graffia la cornea?

Se ho subito un graffio sulla superficie dell'occhio che devo fare? In questi casi è sempre bene farsi controllare subito dall'oculista, possibilmente recandosi a un pronto soccorso oculistico. La terapia da attuare è a base di pomata antibiotica locale con bendaggio per almeno 2-3 giorni.

Come capire se si ha un abrasione corneale?

Sintomi dell'abrasione corneale
  1. dolore all'occhio.
  2. infiammazione.
  3. rossore.
  4. lacrimazione eccessiva.
  5. fotofobia.
  6. peggioramento della vista.
  7. espulsione di sostanze di scarto dagli occhi.

Quanto ci mette la cornea a riformarsi?

Molto più lungo è invece il recupero visivo, dovuto al fatto che l'epitelio corneale per riformarsi completamente necessita di almeno 4-5 giorni, questo fenomeno è anche responsabile dei disturbi avvertiti dal paziente, questi si manifestano soprattutto nelle prime 24-48 ore e tendono poi ad attenuarsi e consistono in ...

Cosa fare quando abbiamo un piccolo trauma oculare?