VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Chi deve occuparsi della comunicazione di una morte al Comune?
Chi può presentare Di norma sono gli addetti delle imprese funebri ad occuparsi della dichiarazione di morte i quali, sempre più spesso, si fanno carico delle incombenze amministrative conseguenti al decesso.
Come si fa a comunicare all'inps la morte di un pensionato?
Ai fini di ottenere la domanda di reversibilità della pensione – sempre che se ne abbia diritto, naturalmente – l'interessato, nelle vesti di congiunto del defunto, può presentare alla sede Inps un'autocertificazione con la quale comunicare il decesso e richiedere contestualmente la reversibilità.
Come si comunica all'inps la morte di un pensionato?
La comunicazione di decesso va inviata all'Inps inserendo:
Nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale del de cuius; Numero della pensione (se lo si possiede); Luogo, data e ora del decesso; Dati anagrafici del dichiarante; Data, luogo di nascita, indirizzo di residenza dell'erede.
Cosa fare dopo decesso di un genitore Inps?
Il decesso del genitore implica una comunicazione all'ente previdenziale di appartenenza, ovvero INPS, Casse di previdenza ed Enti equiparati. In tale circostanza si dovrà provvedere a fare apposita istanza per la pensione di reversibilità dell'eventuale coniuge superstite.
Cosa fare quando muore un pensionato?
Pensione
la comunicazione del decesso perviene all'INPS dal comune di residenza. ... se la pensione del defunto è reversibile può essere presentata domanda di reversibilità in caso di familiari aventi diritto; negli altri casi presentare domanda di liquidazione delle rate maturate e non riscosse (es.
Come accedere all'agenzia delle entrate per un defunto?
Per accedere alla dichiarazione per conto di un soggetto deceduto, in qualità di erede, devi essere in possesso dell'apposita abilitazione. e poi seleziona "Accedi alla dichiarazione in qualità di erede".
Cosa succede quando una persona muore in ospedale?
Se la morte sopraggiunge in ospedale, normalmente la salma resta nel reparto dove è avvenuto il decesso o in Pronto Soccorso per circa due ore. Anche qui avete la possibilità di salutare e rimanere vicini al vostro caro alcuni momenti.
Come pagare il funerale con i soldi del defunto se il conto è bloccato?
Per sbloccare il conto corrente del defunto e pagare le spese del servizio funebre è necessario che i parenti si rechino in Comune e attestino di essere i legittimi ed unici eredi. Con tale documento, unito all'Atto di morte, la banca deve procedere allo sblocco del C/C per consentire il pagamento delle spese funebri.
Cosa succede se il conto è cointestato è uno muore?
Nel caso di decesso di uno dei contitolari di un conto corrente cointestato a firma disgiunta l'altro contitolare che rimane in vita ha piena autonomia e può gestire il conto come preferisce.
Cosa succede se un pensionato muore il primo del mese?
Cosi come già evidenziato (cfr. ut supra), la data di eliminazione delle pensioni viene a coincidere con il primo giorno del mese successivo a quello del decesso. In base alla disposizione della convenzione, le rate di pensione erogate dopo tale momento devono essere restituite da parte dell'Istituto.
Cosa serve per richiedere il certificato di morte?
Per ottenere un certificato di morte è necessario essere in possesso di un documento d'identità valido, e di essere a conoscenza di tutti i dati anagrafici della persona deceduta. La richiesta va effettuata nel comune in cui il soggetto è deceduto, o nel comune dell'ultima residenza.
Dove si registra la morte?
La dichiarazione di morte dovrà essere resa davanti all'ufficiale di stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso o dove è stato trovato il cadavere.
Quando viene dichiarata la morte?
Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso.
Quando chiamare le pompe funebri?
Generalmente, le pompe funebri devono essere avvisate il prima possibile, preferibilmente entro le prime 24 ore, per consentire loro di organizzare il trasporto del feretro e di iniziare le pratiche funerarie.
Quanto costa in media un funerale?
Il costo del funerale oscilla intorno ai € 6.000,00 se il funerale è organizzato tramite un'agenzia funebre, se organizzato dal servizio comunale il prezzo scende in media del 30-40%. Nelle grandi città il costo può superare anche i € 10.000,00. Per quanto riguarda la cremazione per effetto della legge n.
Chi dichiara la morte di una persona?
La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata, oppure in loro mancanza, da una persona informata del decesso.
Chi deve fare il 730 di una persona deceduta?
L'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi di un defunto è dovere che ricade sugli eredi della persona in questione. Nel caso in cui il contribuente deceduto aveva conseguito redditi dichiarabili con il 730, ad esempio un reddito da lavoro dipendente, allora gli eredi potranno ricorrere a tale dichiarativo.
Chi presenta la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate?
gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o - non essendo nel possesso dei beni ereditari - chiedono la nomina di un curatore dell'eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali.
Chi paga la dichiarazione dei redditi del defunto?
I versamenti delle imposte devono essere effettuati dagli eredi nei termini ordinari se il soggetto è deceduto entro il 28 febbraio 2023; I versamenti sono prorogati di 6 mesi, con scadenza fissata al 30 dicembre 2023 per i soggetti deceduti dopo il 28 febbraio 2023.