Cosa fare in caso di morso di una vipera?

Domanda di: Leone Martini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Lavare la ferita con acqua corrente e disinfettare se si ha a disposizione acqua ossigenata o permanganato di potassio. Fasciare o comprimere la zona del morso (ma senza ricorrere al laccio emostatico) e recarsi al Pronto soccorso.

Quanto tempo si ha dopo un morso di vipera?

Le reazioni sistemiche importanti (a parte lo shock anafilattico) non avvengono prima di 2 ore, concedendo quindi il tempo alla vittima di arrivare in Pronto soccorso.

Cosa bisogna fare se ti morde una vipera?

Con il suo morso – caratterizzato da due fori distanti circa un centimetro tra loro, corrispondenti ai suoi denti veleniferi – la vipera quasi sempre inietta del veleno nel corpo della vittima provocando nell'immediatezza bruciore e dolore in corrispondenza del morso.

Quanto ci mette il veleno di vipera a fare effetto?

Tempo di lettura: 4 minuti

L'avvelenamento da morso di vipera porta comunque con sé alcuni sintomi caratteristici: Dolore intenso nella zona colpita, accompagnato da gonfiore ed emorragia a chiazze dopo circa 10 minuti dal morso, con crampi più o meno forti.

Cosa bisogna fare se si viene morsi da un serpente?

Immediatamente è bene cercare di “isolare” la zona del morso dal flusso del sangue di ritorno al cuore, stringendo un laccio o qualunque cosa al di sopra del punto in cui l'arto appena morso. Se a disposizione anche l'applicazione di ghiaccio può aiutare a impedire la circolazione dell'eventuale veleno nel sangue.

Morso di Vipera cosa fare e non fare | MTBT