Cosa fare per curare l'anemia?

Domanda di: Samira De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Trattamenti Medici. Oltre alla dieta, agli integratori e ai farmaci, contro l'anemia grave possono essere utili alcuni rimedi più impegnativi come: Trasfusioni di sangue: nei casi particolarmente gravi è possibile procedere con una trasfusione di sangue.

Quando l'anemia è preoccupante?

Nell'adulto sano, l'anemia può quindi venire classificata in base alla gravità in: Lieve: con Hb da 110 grammi/litro a normale; Moderata: con Hb da 80 g/l a 110 g/l; Grave: con Hb meno di 80 g/l.

Come curare l'anemia velocemente?

«Durante i pasti sono consigliati succhi di agrumi, ricchi di vitamina C, e integratori contenenti rame che aiutano l'organismo ad assorbire il ferro, mentre sono da evitare l'eccessivo consumo di alcool, che può interferire con la capacità di assorbire l'acido folico necessario per la produzione di globuli rossi, le ...

Cosa bere per l'anemia?

Mentre bisogna evitare il caffè e il tè, è molto utile per affrontare l'anemia bere due bicchieri al giorno di barbabietola rossa, per un periodo indicato dal medico. Può fare bene anche un cucchiaino di argilla ventilata, sciolta in mezzo bicchiere d'acqua. Ottimi anche i succhi d'uva e di mirtillo.

Come fare alzare l'anemia?

Vitamina B12: Se l'anemia è determinata dalla carenza di questa vitamina, è bene includere nella dieta alimenti di origine animale. In particolare frattaglie, molluschi, pesci e carni in genere, formaggi, uova.

Come curare l'anemia