Cosa fare per evitare la gestosi in gravidanza?

Domanda di: Sig. Arturo Sala  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Altri interventi di supporto per prevenire la gestosiin gravidanza sono l'esercizio fisico regolare e costante (50 minuti per tre volte a settimana), che può contribuire a ridurre l'aumento di peso materno, l'ipertensione e, di conseguenza, anche la preeclampsia.

Come evitare di andare in gestosi?

Non esiste alcun modo dimostrato di curare la gestosi una volta insorta, la maggior parte delle donne che ne sviluppa i segni viene quindi strettamente monitorata per attenuare o evitare i problemi connessi. L'unico modo per risolvere la preeclampsia è quello di far nascere il bambino.

Cosa provoca la gestosi in gravidanza?

Le conseguenze della malattia possono essere anche molto gravi, tanto per la madre (distacco della placenta, cardiomiopatia, arresto cardiaco, edema polmonare, insufficienza renale) quanto per il feto (ritardo di crescita, parto prematuro, morte).

Chi è a rischio gestosi?

La gestosi, a livello europeo, interessa circa il 2-5% delle donne in gravidanza, anche se la sua frequenza nei prossimi anni potrebbe aumentare a causa dell'aumentare dell'età materna alla prima gravidanza, dell'obesità e della presenza di malattie croniche come il diabete.

Come capire se si va in gestosi in gravidanza?

I segnali distintivi della gestosi sono soprattutto l'ipertensione arteriosa – nei range su elencati – la proteinuria, ovvero la presenza di proteine nelle urine (nei soggetti sani non accade), e alcuni sintomi associabili a insufficienza renale, come ad esempio livelli di creatinina alta in gravidanza.

GESTOSI in GRAVIDANZA (PREECLAMPSIA) - Cos'è, Sintomi, Cause e Cure - L'ostetrica risponde - DrSilva