Cosa fare per non far annerire la pasta fatta in casa?

Domanda di: Luna Farina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Aggiungete un goccio di aceto all'impasto per non farlo annerire.

Perché la pasta fatta in casa diventa scura?

Ossidazione del colesterolo in pasta fresca all'uovo sottoposta a diversi trattamenti termici. Diversi studi di letteratura dimostrano che il colesterolo presente negli alimenti è suscettibile all'ossidazione. Questo processo dipende da differenti fattori ed è favorito principalmente dai trattamenti termici.

Come si conserva la pasta fresca appena fatta?

Se non lo ha già fatto il negoziante o non glielo hai chiesto, chiudi le tagliatelle in appositi sacchetti di plastica per alimenti che trovi in commercio, facendo attenzione affinchè non penetri aria all'interno che possa seccare la pasta e spezzarla quando poi andrai a cuocerla.

Come conservare la pasta fatta in casa per il giorno dopo?

Sbollentare la pasta

Una volta asciugata, sistemate la pasta in uno scolapasta, copritela con un tovagliolo leggermente inumidito e riponetela in frigo: qui potrete conservarla per 2-3 giorni. Questo metodo è particolarmente consigliato per la conservazione della pasta ripiena come ravioli, tortelli e tortellini.

Come coprire la pasta fresca?

Copri l'impasto con la pellicola trasparente oppure mettilo dentro ad una ciotola e coprila con un panno inumidito. Fai risposare la pasta almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

PASTA FRESCA ALL'UOVO - TAGLIATELLE FATTE IN CASA Ricetta Facile in Diretta (Versione Corta)