Cosa fare per non pagare la tassa sui rifiuti?

Domanda di: Ing. Pierfrancesco Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Richiesta di esenzione dalla TARI
Il Regolamento IUC, art. 24 prevede l'esenzione dal versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per locali inagibili/inabitabili o privi di tutte le utenze attive di servizi di rete e non arredate. Per usufruire di questa esenzione occorre presentare una dichiarazione.

Quali utenze staccare per non pagare la Tari?

non ci sono le utenze, quindi l'immobile non è allacciato alla corrente elettrica, al gas e alla rete idrica. Ci devono essere queste due condizioni contemporaneamente per non pagare la Tari. Se solo ne manca una, il proprietario sarà tenuto a versare al Comune la tassa sui rifiuti.

Come dimostrare di non dover pagare la Tari?

Se la casa non è utilizzata, la TARI non deve essere pagata. La dimostrazione che una certa casa non è utilizzata è l'assenza di utenze. Un caso tipico è l'assenza di allaccio alla rete idrica, alla rete elettrica o gas.

Chi ha diritto a una riduzione della Tari?

Possono presentare domanda di riduzione tutti i contribuenti in possesso di un' Attestazione Isee non superiore ad Euro 13.000,00, in corso di validità.

Come richiedere esenzione Tari 2023?

La domanda di esenzione dal pagamento della Tari deve essere inoltrata entro il 31 marzo attraverso i seguenti canali: personalmente dall'interessato, previa identificazione ai servizi on line di Roma Capitale; attraverso gli intermediari giuridici (centri di assistenza fiscale, commercialisti, etc.).

Cosa fare se non arriva per posta la tassa sui rifiuti TARI? | Avv. Angelo Greco