Come si chiama il casco del fantino?

Domanda di: Elga Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

CAP EQUITAZIONE LAS
Il casco da equitazione o più comunemente CAP è un accessorio che ogni cavaliere, cavallerizza o fantino devono sempre indossare.

Come si chiama il casco dei fantini?

- Zucchino: elmetto con i colori della Contrada di cui sono dotati i fantini, per proteggersi dalle cadute e dalle nerbate inferte dagli avversari. Fino ai primi anni Novanta era di ferro mentre oggi è realizzato in fibre composite di carbonio, similmente a quanto avviene per i caschi di varie discipline sportive.

Come si chiama il casco per andare a cavallo?

Il cap, o casco da equitazione, è un accessorio di vitale importanza nell'equipaggiamento di un cavaliere. Il casco da equitazione deve proteggere la testa del cavaliere da possibili urti ed eventualmente ammortizzarne l'impatto garantendone l'incolumità.

Come si chiama il drappo del Palio di Siena?

Il Drappellone, “cencio” per i senesi, è un drappo di seta dipinto (250 × 80 cm.) assegnato in trofeo alla Contrada vincitrice del Palio che, a Siena, si corre due volte all'anno: il 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano, e il 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta.

Come si pulisce il Kep?

I caschi KEP Italia vengono forniti con un panno (il KEP CLEAN) da utilizzare per la pulizia. Il KEP CLEAN (o qualsiasi altro panno morbido e pulito) deve essere inumidito semplicemente con acqua e il casco va poi lasciato asciugare in modo naturale a temperatura ambiente.

MOMENTO ÉPICO DE LA SCALONETA: con casco y espada, #Fantino le hizo hacer un juramento a #Scaloni