VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Qual è il miglior farmaco per la fibromialgia?
Attualmente, si preferiscono i nuovi inibitori selettivi del reuptake della serotonina (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors, SSRI), come fluoxetina o citalopram, che si sono dimostrati clinicamente efficaci nel ridurre il dolore e i disturbi del sonno, così come nell'aumentare la capacità di svolgere le attività ...
Qual è la miglior cura per la fibromialgia?
Le terapie fisiche (TENS, ionoforesi, termoterapia ecc.) vengono spesso consigliate ai pazienti con fibromialgia; tra queste la TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator, in italiano "stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi") è l'unica ad aver dimostrato risultati realmente efficaci.
Cosa succede se non si cura la fibromialgia?
Perdita di memoria. Difficoltà di concentrazione. Parestesia (formicolio e sensazione simile a punture) Sindrome del tunnel carpale, neuropatia e sclerosi multipla.
Cosa non fare se si ha la fibromialgia?
Il paziente affetto da fibromialgia dovrebbe, per quanto possibile, evitare o limitare gli sforzi eccessivi, le attività troppo gravose e lo stress emotivo, concedendosi quotidianamente del tempo per rilassarsi, senza ricorrere a drastici cambiamenti della consueta routine.
Chi certifica la fibromialgia?
Il medico di medicina generale può redigere il certificato di malattia comune indicando in diagnosi ad esempio “Sindrome Fibromialgica in riacutizzazione o Sindrome Fibromialgica in fase algica”.
Quali sono i farmaci per la fibromialgia?
I miorilassanti che hanno dimostrato azione più specifica nella fibromialgia sono la ciclobenzaprina e la tizanidina.
Cosa non si deve mangiare con la fibromialgia?
Alcune verdure hanno un contenuto di istamina molto importante quindi sono allergizzanti e proinfiammatori. In particolare le solanacee, quindi pomodori, patate, melanzane e peperoni. Limitare l'assunzione di bibite, bevande zuccherate e cocktail per il contenuto di zucchero e spesso di aspartame.
Come vive una persona con la fibromialgia?
Il paziente affetto da fibromialgia dovrebbe, per quanto possibile, evitare o limitare gli sforzi eccessivi, le attività troppo gravose e lo stress emotivo, concedendosi quotidianamente del tempo per rilassarsi, senza ricorrere a drastici cambiamenti della consueta routine.
Quali danni provoca la fibromialgia?
La fibromialgia è associata ad astenia, problemi cognitivi, disturbi del sonno, ansia e/o depressione. Cefalea ed emicrania sono sintomi comunemente descritti dai pazienti con sindrome fibromialgica.
Quali sono i 18 punti sensibili della fibromialgia?
Quali sono i tender points?
alla base del cranio, accanto alla colonna vertebrale; alla base del collo nella parte posteriore; in cima alla spalla verso la parte posteriore; fra la clavicola e la spina dorsale; sulla cassa toracica; sul bordo esterno l'avambraccio di circa 2 cm al di sotto del gomito;
Quali sono i 100 sintomi della fibromialgia?
Caratterizzata da un dolore cronico diffuso, la fibromialgia conta più di 100 sintomi, tra cui astenia e fatica cronica, disturbi del sonno, stato confusionale, disturbi della vista, allergie, mioclonie, ipersensibilità, palpitazioni cardiache, dolore toracico, disturbi digestivi, dolore pelvico.
Chi soffre di fibromialgia può lavorare?
Un paziente fibromialgico avrebbe bisogno di lavorare con una flessibilità oraria che gli consenta di gestire le ore in base alla sua condizione fisica. L'ambiente di lavoro ottimale dovrebbe essere stimolante, senza stress eccessivo, dove non ci siano discussioni o situazioni che possano portare ad un crollo emotivo.
A quale età può venire la fibromialgia?
Il numero di soggetti colpiti sembra aumentare con l'età, con un picco tra i 30 e i 50 anni, ma bisogna segnalare che spesso tra l'esordio dei sintomi e la diagnosi possono passare 10 o 20 anni: si registrano infatti casi di fibromialgia in età pediatrica, e i primi sintomi sono spesso riferiti tra i 20 e i 30 anni.
Quale sostanza è aumentata nella fibromialgia?
La serotonina è uno dei neurotrasmettitori maggiormente coinvolti nella patogenesi della fibromialgia con importante correlazione tra deficit ematico di triptofano (precursore della serotonina) e la gravità di sintomi dolorosi, disturbi del sonno e del tono dell'umore.
Quanto può durare la fibromialgia?
LA PROGNOSI La fibromialgia è una malattia cronica che ha un decorso di anni, spesso associato a sofferenze di lunga durata, ma non porta ad alcuna alterazione delle articolazioni o di altri organi. Non si verificano, ad esempio, le deformazioni o le limitazioni funzionali tipiche dell'artrite reumatoide.
Chi soffre di fibromialgia ha diritto alla pensione di invalidità?
La fibromialgia o sindrome fibromialgica è riconosciuta quale malattia invalidante ed è inserita tra le patologie che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa per le correlate prestazioni sanitarie, ai sensi di quanto previsto dall' articolo 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 29 aprile ...
Come aiutare una persona che soffre di fibromialgia?
I pazienti fibromialgici devono essere incoraggiati a praticare una regolare attività fisica ad impatto lieve e di tipo aerobico, come camminare, nuotare o andare in bicicletta. Sono sufficienti 45 minuti circa, tre volte alla settimana, per ottenere benefici.
Quanti tipi di fibromialgia ci sono?
Oltre ai 18 descritti esistono nei singoli pazienti molti altri tender points. Ci può anche essere, come per la spasmofilia, positività a ipereccitabilità muscolare periferica indotta dalla prova del laccio con ischemia transitoria e iperpnea.
Perché ci si ammala di fibromialgia?
Al momento le cause della sindrome fibromialgica non sono note. Verosimilmente si tratta di una commistione tra fattori genetici ed ambientali. Ad esempio, eventi stressanti come una malattia, un lutto familiare, un trauma fisico o psichico possono indurre i sintomi tipici della fibromialgia.
Come influisce la fibromialgia sugli occhi?
“Le persone che soffrono di fibromialgia hanno ragione a lamentarsi di disturbi agli occhi e, probabilmente, si lamentano meno di quanto dovrebbero. Abbiamo visto che la maggioranza ha alterata la sensibilità dell' occhio e produce poche lacrime.