Cosa fare per sapere se ho la fibromialgia?

Domanda di: Luna Costa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Come si effettua la diagnosi Il reumatologo è il medico specialistico adatto a diagnosticare questa malattia. La diagnosi di sindrome fibromialgica si basa sulla presenza di dolore diffuso in aree simmetriche da almeno tre mesi, unito alla positività di almeno 11 di 18 punti sensibili individuati sul corpo.

Che esami bisogna fare per scoprire se si ha la fibromialgia?

Non esistono test diagnostici specifici per la diagnosi di fibromialgia, resta al momento una diagnosi di esclusione. Non bisogna dimenticare, inoltre, che la sindrome fibromialgica può anche essere secondaria ad altre patologie sistemiche, quali malattie autoimmuni, endocrinologiche o oncologiche.

Come riconoscere se si è affetti da fibromialgia?

I sintomi della fibromialgia come già accennato in precedenza sono un dolore cronico è diffuso su tutto il corpo, l'aumento della tensione muscolare, la rigidità nei movimenti anche quelli più semplici in numerose sedi dell'apparato locomotore.

Quali sono i punti da toccare per capire se si ha la fibromialgia?

sulla cassa toracica; sul bordo esterno l'avambraccio di circa 2 cm al di sotto del gomito; nella parte superiore dell'anca; nella parte alta dei glutei.

Quale parte del corpo colpisce la fibromialgia?

Le zone più colpite sono le spalle, il collo, il torace, le cosce e le braccia.

Dolore e Fibromialgia: Tutto quello che c'è da sapere