Cosa fare prima di Holter?

Domanda di: Penelope Conti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

CHE COSA FARE PERCHÉ TUTTO FUNZIONI PER IL MEGLIO Prima dell'esame non applicare sulla cute del torace alcun tipo di lozione o crema per la pelle. Durante la procedura, evitare tutte quelle attività che potrebbero danneggiare l'elettrocardiografo o indurre il distacco degli elettrodi.

Cosa fare prima di mettere l'holter?

Evitare di fare la doccia, per non bagnare il registratore e gli elettrodi. Conviene quindi, fare una doccia poco prima di montare l'Holter, evitando poi l'applicazione di creme che potrebbero rendere difficile l'attacco degli elettrodi. Fare attenzione a non urtare, rimuovere o muovere accidentalmente gli elettrodi.

Cosa non si può fare quando si mette l'holter?

Holter cardiaco: cosa non fare

Con un Holter per il cuore non si deve fare la doccia, né lavare il torace e in generale si deve fare in modo di non bagnare registratore ed elettrodi: l'azione dell'acqua può infatti essere dannosa per il dispositivo e per la registrazione dei dati.

Come si fa a dormire con l'holter?

L'opzione migliore è riposare supini o al massimo su un fianco.

Come vestirsi per mettere l'holter?

Per una installazione ottimale dell'apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti (ideale una tuta da ginnastica), che permettano di nascondere il piccolo apparecchio e gli elettrodi.

Come si applica un Holter cardiaco