Cosa fare prima di ritirare l'auto nuova?

Domanda di: Dr. Cirino Barone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

Verifica che non si accenda alcuna spia di avvertimento sul cruscotto. Controlla che il livello di carburante sia adeguato e che la temperatura del motore rientri in un intervallo accettabile. Avvia il motore. Presta attenzione a suoni anomali che provengono dal cofano.

Cosa fare quando arriva auto nuova?

Immatricolare il veicolo

Appena acquistata l'auto, verrà rilasciato un permesso di circolazione provvisorio della durata di 30 giorni, per dare il tempo all'acquirente di richiedere la registrazione del veicolo presso la Motorizzazione Civile e il libretto di circolazione al Pubblico Registro Automobilistico.

Quanti giorni ci vogliono per targare una macchina nuova?

In termini pratici, sono generalmente sufficienti 5 giorni lavorativi per la produzione fisica delle targhe, per la stampa della carta di circolazione per l'iscrizione al PRA.

Come funziona l'acquisto di un auto in concessionaria?

In genere, il concessionario richiede un acconto pari al 10 o 20% del prezzo totale al momento della stipula, poi il saldo è da effettuare il giorno del ritiro dell'automobile (a meno che tu non stia acquistando il veicolo a rate).
...
Ecco a cosa ci riferiamo:
  1. stato dell'automobile.
  2. dotazioni di serie.
  3. garanzia e sua durata.

Quando pagare l'auto al concessionario?

La regola d'oro. La regola d'oro circa il momento in cui saldare il prezzo richiesto per la macchina nuova è questa: mai pagare prima dell'immatricolazione. Se il concessionario vi chiede di pagare prima, non è serio e se fate ancora in tempo è meglio che vi rivolgiate ad un altro.

Auto nuova? 🤩 10 cose da fare subito ❗