Cosa fare prima di stirare?

Domanda di: Dott. Gelsomina Riva  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Le 10 cose da fare prima di stirare i vestiti
  1. Preparazione alla stiratura.
  2. Pulisci il ferro da stiro regolarmente.
  3. Appendi correttamente gli indumenti.
  4. Non ammassare i capi asciutti.
  5. Leggi le etichette.
  6. Inumidisci il bucato.
  7. Imposta la giusta temperatura.
  8. Controlla il tipo di tessuti.

Come stirare in modo corretto?

Appoggia la maglietta sull'asse e controlla bene che la stoffa sia stesa senza pieghe o grinze; passa con il ferro da stiro sulla maglietta esercitando una leggera pressione. Mantieni il ferro sempre in movimento per evitare di bruciare il tuo capo con il calore della piastra.

Come non fare le pieghe quando si stira?

Spingi delicatamente la punta del ferro nelle aperture per evitare che si formino delle pieghe nelle zone difficili da stirare, come le tasche. Stira intorno a bottoni e cerniere lampo, e non sopra, perché così facendo si verrebbero a creare delle pieghe e dei segni lucidi.

A cosa serve amido per stirare?

Esistono due varianti, quindi due diversi utilizzi dell'amido per stirare: potete inamidare i tessuti direttamente in lavatrice aggiungendo il prodotto al normale detersivo o usare i pratici spray da nebulizzare direttamente sul capo in fase di stiratura.

A cosa serve lo spray per stirare?

L'appretto spray, l'appretto più “classico” e tradizionale, si usa mentre si stira ed è perfetto per eliminare le pieghe che si formano solo in alcuni punti, distendere il tessuto intorno a picooli ricami, insomma facilitare e rendere impeccabile la stiratura.

Come Stirare: trucchi e info per stirare al meglio | CasaSuperStar