Cosa fare quando il lievito non viene a galla?

Domanda di: Dott. Elsa Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Se il lievito sale a galla troppo presto durante il bagnetto, è un chiaro segnale che il lievito è troppo debole. Per riequilibrarlo, basterà rinfrescarlo con un rapporto di lievito:farina di 1:0,8 (1kg di lievito e 800gr di farina). Il lievito non viene a galla durante il bagnetto.

Come risvegliare il lievito?

Per prima cosa dovete togliere il lievito di birra dal freezer e metterlo in frigorifero per almeno una notte, in modo che si scongeli lentamente. Qualche ora prima dell'uso potete lasciarlo a temperatura ambiente: quando il panetto di lievito è tornato morbido, allora è pronto per essere utilizzato.

Come dare forza al lievito?

  1. Se il nostro lievito è troppo debole dobbiamo fare un rinfresco aumentando la quantità di lievito da rinfrescare rispetto alla quantità di farina (che avremmo utilizzato in condizioni di salute del lievito).
  2. 1 litro d'acqua e 20 grammi di zucchero.
  3. Non c'è una regola fissa.

Come si fa a capire se il lievito madre è buono?

La pasta madre è da considerarsi matura e buona per essere utilizzata in un impasto quando raddoppia il suo volume in 3-4 ore a seguito di un rinfresco.

Cosa blocca il lievito?

Sale. Il sale inibisce o blocca l'azione del lievito: non aggiungerli quindi mai assieme nella ricetta! Il sale, di solito, viene messo a fine preparazione.

LIEVITO MADRE - 3 modi per prepararlo in casa