Quando si festeggia il nome Antonio?

Domanda di: Dott. Ingrid Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

L'onomastico viene festeggiato solitamente il 13 giugno in onore di sant'Antonio di Padova, religioso francescano oppure il 17 gennaio in memoria di sant'Antonio abate, detto anche "il Grande", eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano.

Come sono le persone che si chiamano Antonio?

E' una persona di spiccata intelligenza, affascinante, con straordinarie capacità di leadership. Antonio è un amico sincero ed affidabile e non esita ad aiutare le persone care che si trovano in difficoltà. Non chiede nulla in cambio ed è tenero e premuroso in famiglia.

Che significa Ha il nome Antonio?

Nome di origine etrusca, significa letteralmente "colui che precede, affronta, combatte".

Che colore è il nome Antonio?

Il colore che viene associato al nome Antonio è il giallo, indica la gioia, l'energia, positività e la felicità, la pietra preziosa associata a questo nome è il topazio, una pietra portafortuna, simbolo della saggezza e della generosità.

Quanto è raro il nome Antonio?

Frequenza In Italia: più di 1.100.000 di persone si chiamano Antonio (nome in classifica fra i primi cinque, varianti maschili incluse), mentre fra le varianti femminili Antonia, il diminutivo Antonietta o il vezzeggiativo Antonella si va oltre le 300.000 unità.

Scheda del nome Antonio | Portale Bambini