Cosa fare quando le corde della chitarra friggono?

Domanda di: Naomi Conte  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Nel caso in cui la corda tocchi il decimo tasto, diamogli un altro quarto di giro in senso antiorario, fino a quando la curvatura sarà corretta. Sistemata l'action e la curvatura del manico, potrebbe darsi che il ronzio si verifichi facendo vibrare le corde vuote.

Cosa fare se la chitarra frigge?

La soluzione è tornare all'accordatura standard oppure alzare l'action della tua chitarra. Se sei particolarmente appassionato ai suoni più densi e cupi che una chitarra può offrire, allora ti consiglio di cambiare l'action in modo da divertirti al 100% quando suoni!

Perché la corda frigge?

in genere le corde friggono se perdi troppo olio dalle dita.

Come si puliscono le corde della chitarra?

Per pulire le corde delle corde è sufficiente un panno. Questo va posizionato tra le corde e la tastiera e poi piegato sopra le corde stesse. A questo punto, esercita pressione sul panno e fallo scorrere più volte dal capotasto fino al ponte.

Come capire se bisogna cambiare le corde alla chitarra?

Se senti un ronzio provenire dalle corde quando suoni la tua chitarra; se suono sta diventando sordo e poco definito; e lo strumento si scorda più facilmente, allora è proprio giunto il momento di cambiare le corde. Prima di tutto dovrai, però, scegliere le nuove corde da montare.

Tasti che friggono: motivi e soluzioni (parte1)