VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si tagliano le foglie dell'orchidea?
Per poter tagliare le foglie basta prendere una forbice ed eseguire il lavoro con attenzione. Il primo passo è quello di puntare l'attrezzo pulito alla base del peduncolo. Eliminando così tutti i resti vegetali che altrimenti avvizzirebbero presto. Oppure che si marcirebbero facilmente.
Come tagliare le orchidee per farle rifiorire?
Che cosa fare? Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Quante volte si annaffiano le orchidee?
la necessità di acqua si manifesta ogni 5-7 giorni, dipende dalle condizioni ambientali). Il momento migliore per innaffiare è di mattina; svuotare il sottovaso dopo 15 minuti dall'acqua eventualmente non assorbita. occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare.
Come si fa a capire quando l'orchidea ha bisogno di acqua?
La migliore indicazione per capire se la sua orchidea ha abbastanza acqua è il colore delle radici: se sono verdi la pianta è abbastanza umida. Come le radici diventano grigie la sua orchidea ha bisogno di acqua.
Quante volte innaffiare le orchidee in estate?
Le esigenze idriche cambiano con le stagioni e l'andamento delle temperature. Indicativamente dovremo ripetere questa operazione 1 volta alla settimana in primavera, 2/3 volte alla settimana in estate a seconda del caldo, 1 volta alla settimana in autunno e ogni circa 10 giorni in inverno.
Cosa vuol dire quando le foglie diventano molli?
Se la pianta viene annaffiata troppo spesso, l'acqua può accumularsi nelle foglie, rendendole molli. Per prevenire questo, è importante annaffiare la pianta solo quando il terreno è completamente asciutto.
Cosa vuol dire quando le foglie si afflosciano?
Troppa acqua E, se si esagera con le innaffiature quotidiane, in poco tempo le foglie ingialliscono e si afflosciano. È il primo segnale del loro malessere: significa che le radici stanno marcendo. Per salvarle, bisogna subito correre ai ripari.
Cosa fa bene alle orchidee?
occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare. COMPO Acqua per Orchidee è la soluzione ottimale pronta all'uso che rinvigorisce e idrata tutte le specie di orchidee: si utilizza per innaffiare (indicativamente una volta ogni 6-8 giorni) ottenendo anche un'efficacia rinforzante.
Perché le foglie delle orchidee si afflosciano?
L'afflosciamento delle foglie e la caduta dei boccioli delle Orchidee possono essere provocati anche dalla presenza di parassiti o da una malattia fungina, spesso associata a un'eccessiva irrigazione. Talvolta le foglie possono presentare delle macchie, degli aloni o puntinature decolorate.
Come rivitalizzare una pianta di orchidea?
Immergi la pianta nell'acqua per irrigarla Le radici delle orchidee necessitano di acqua dappertutto e solamente una volta che si siano asciugate bene dall'ultima annaffiatura. Proprio come nei temporali tropicali a cui sono abituate, che inzuppano la terra.
Come usare il limone per le orchidee?
Diluisci il succo di limone con 2 litri di acqua e innaffia l'orchidea con questa soluzione una volta ogni 5 settimane. In un piatto ampio e fondo versa dell'acqua e del succo di limone. Immergi l'orchidea e lascia che assorba l'acqua per 20 minuti.
Cosa fare con le radici delle orchidee che escono dal vaso?
Se la pianta ha radici aeree che sembrano sane, le puoi usare come radici “nuove”. Togli la pianta dal vaso, rimuovi le radici marce e metti nel vaso le radici aeree con un po' di terra fresca per orchidee.
Come capire quando è ora di rinvasare l'orchidea?
È quindi meglio aspettare che la tua orchidea abbia appena finito di fiorire prima di rinvasare.
Come bagnare le radici aeree delle orchidee?
L'ideale sarebbe far immergere la pianta in acqua per 5 minuti 1 volta a settimana e far sgocciolare prima di rimettermi in vaso.
Perché le orchidee devono avere il vaso trasparente?
I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l'apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema.
Qual è il miglior concime per le orchidee?
Il Concime per Orichidee di Agribios è un fertilizzante di eccellenza per gli amanti delle orchidee che unisce, in una formulazione unica nel suo genere, i benefici della nutrizione organica e la completezza di quella minerale.
Quando annaffiare le orchidee dopo il rinvaso?
In estate è bene innaffiarle una volta a settimana. Un trucco utile per capire quando aggiungere acqua è sollevare il vaso: se è leggero, il substrato si è asciugato e le orchidee vanno innaffiate. In inverno invece è meglio diradare un po' di più le irrigazioni: io le innaffio una volta ogni 20 giorni circa.
A quale nodo tagliare le orchidee?
Quando potare le orchidee La potatura delle orchidee è spesso necessaria dopo che i fiori si sono appassiti. Quando i fiori sono morti e il gambo floreale inizia a seccarsi, puoi tagliare il gambo appena sopra un nodo o un occhio (una piccola protuberanza sul gambo).
Qual è il periodo di fioritura delle orchidee?
All'interno, la tua orchidea può fiorire in qualsiasi momento dell'anno. Darà fiori per 2 o 4 mesi, o anche di più a seconda delle cure che le dai.
Come si curano le orchidee in inverno?
- Dove metterla: durante l'inverno in una stanza calda e umida alla temperatura compresa fra 16 e 22 °C, accanto a una finestra esposta a est, sud o ovest, con buona illuminazione, ma al riparo dai raggi solari diretti.