Cosa fare quando le foglie diventano marroni?

Domanda di: Nathan Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

Se la tua casa è troppo secca a causa dell'aria condizionata o del riscaldamento, allora diventa imperativo aumentare i livelli di umidità per evitare le macchie marroni. Questo si ottiene in 2 modi: nebulizzando delicatamente la pianta o raggruppando diverse specie simili.

Come curare foglie marroni?

Per aumentare i livelli di umidità basta vaporizzare le foglie delle tue piante con una fine nebbia d'acqua una volta al giorno. Evita di innaffiare troppo o di creare ristagni, perché questo attira muffe e funghi, usa un irrigatore.

Come tagliare le foglie marroni?

Non c'è modo di impedire che queste foglie diventino gradualmente marroni; possono essere tagliate via una volta che sono completamente secche e scolorite. Una foglia con la punta marrone apparirà verde e sana in tutte le altre aree.

Cosa vuol dire quando le foglie si macchiano?

Quando vediamo queste macchie quasi sempre siamo di fronte a una malattia fungina che attacca le radici e si manifesta nelle foglie. RICORDA le foglie ci indicano sempre lo stato di salute delle nostre piante. La causa di questo fungo è data probabilmente da un eccesso di umidità, troppa acqua o troppi ristagni .

Come curare una pianta con le foglie secche?

Immergete la pianta per almeno trenta minuti nell'acqua a temperatura ambiente, fino a quando non appariranno bollicine in superficie. Poi trapiantatela nuovamente nel vaso, pulite le foglie secche e sistematela in un luogo ombreggiato, lontano dai raggi del sole.

Macchie sulle foglie delle piante da appartamento: cosa fare? 😱